salute

Forte aumento dei casi di morbillo in Europa, nell'area di Milano nuova variante che può sfuggire ai test

L'OMS avverte: «Tra gennaio e ottobre 2023 segnalati oltre 30mila casi da 40 dei 53 Stati membri della regione. Rispetto ai 941 segnalati in tutto il 2022, è un aumento di oltre 30 volte». Tra le cause, un rallentamento delle vaccinazioni dovuto al coronavirus
Morbillo, crescono i casi in Europa
Morbillo, crescono i casi in Europa
Morbillo, crescono i casi in Europa
Morbillo, crescono i casi in Europa

 Allarme europeo sul morbillo. Dopo la crescita dei contagi già vista tra gennaio e inizio febbraio e ben sette morti registrati (6 in Romania e 1 in Irlanda), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha previsto un aumento dei casi nei prossimi mesi: per la copertura vaccinale "non ottimale", l'alta probabilità di importazione da aree ad alta circolazione, e dell'arrivo del picco stagionale per il virus.

"Nessuno dovrebbe morire di morbillo", ha ammonito la direttrice dell'Ecdc Andrea Ammon ricordando che si tratta di una "malattia altamente contagiosa ma prevenibile con il vaccino". La commissaria Ue per la Salute Stella Kyriakides ha quindi invitato "tutti a verificare il proprio stato vaccinale e i genitori ad assicurarsi che i vaccini dei propri figli e dei giovani siano aggiornati".

Nell'area di Milano nuova variante che può sfuggire ai test

Da gennaio 2024 sono stati confermati cinque casi di morbillo nell'area che comprende la Città Metropolitana di Milano e le aree circostanti in Lombardia, con varianti che possono sfuggire ai test diagnostici. I casi sono tutti classificati come genotipo D8 e "sporadici" poiché non è stato trovato un chiaro legame epidemiologico tra loro. È quanto riporta uno studio condotto da ricercatori dell'Università Statale di Milano e dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicato su Eurosurveillance.

In tre dei cinque casi individuati, viene spiegato, è stata "riportata una storia di viaggio recente, le destinazioni includevano Uzbekistan, Tailandia e Italia meridionale. In particolare, due di questi casi, ciascuno con una storia di viaggio nel Sud Italia o in Tailandia, erano infetti da ceppi di MeV caratterizzati dai tre mismatch descritti da Pérez-Rodríguez".

È un ricercatore che ha condotto col suo team uno studio in Svizzera, "regione che confina" con la zona dove sono stati individuati i casi lombardi. "I nostri risultati suggeriscono che i MeV con le mutazioni specifiche rilevate attraverso la sorveglianza molecolare svizzera stanno già circolando in Italia", osservano i ricercatori aggiungendo che possono "essere rilevate con sensibilità ridotta da molti test diagnostici attualmente utilizzati. Ciò evidenzia l'importanza di aggiornare tempestivamente i test diagnostici per rilevare tutti i ceppi di MeV attualmente circolanti", concludono.

Aumento dei casi in parte dovuto al rallentamento nelle vaccinazioni

Dopo 60 anni, da quando il primo vaccino contro il morbillo è stato autorizzato, l’Oms evidenzia un aumento dei casi di morbillo in Europa che ha definito "preoccupante". «Tra gennaio e ottobre 2023 - avverte  - sono stati segnalati oltre 30mila casi da 40 dei 53 Stati membri della regione. Rispetto ai 941 segnalati in tutto il 2022, è un aumento di oltre 30 volte».

Già nel 2022 era emerga la preoccupazione in seguito al  report del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (CDC) in cui risultava che a livello globale si erano verificati oltre 9 milioni di casi con circa 136 mila morti,  per lo più bambini , a causa di questa malattia altamente contagiosa.

L’aumento dei casi di morbillo è stato in parte ricondotto a un rallentamento nelle vaccinazioni tra il 2020 e il 2022, quindi durante la fase più acuta della pandemia da coronavirus. L’OMS ha calcolato che oltre 1,8 milioni di bambini non abbiano ricevuto il vaccino in quel periodo segnato da grandi difficoltà nel fornire assistenza sanitaria, ma anche da una certa avversione a recarsi in ospedale se non per le emergenze, nel timore di poter essere contagiati.

Suggerimenti