SALUTE

Ricette elettroniche su mail o cellulare: entro il 30 aprile va confermata l'adesione al servizio. Ecco come

di Natalia Danesi
On line, agli sportelli di scelta e revoca, dal medico o pediatra, oppure recandosi in farmacia
Addio alle vecchie ricette cartacee
Addio alle vecchie ricette cartacee
Addio alle vecchie ricette cartacee
Addio alle vecchie ricette cartacee

Il servizio di notifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce ricevere (sms o e-mail) le ricette elettroniche.

Anche i cittadini lombardi che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (NRE), per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio entro la scadenza fissata del 30 aprile.

Come effettuare la procedura

La conferma può essere inoltrata con diverse modalità:

  • on line direttamente dal proprio Fascicolo sanitario elettronico. Dal profilo (in alto a destra) selezionare “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette è possibile scegliere di attivare o confermare l'attivazione del servizio, tramite l'invio di SMS o e-mail.
  • agli sportelli scelta e revoca della ASST di competenza
  • dal medico o dal pediatra
  • in farmacia

«Abbiamo avviato una campagna informativa – ha detto l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – coinvolgendo Ats, Medici di medicina generale e farmacie perché vogliamo che la possibilità di ricevere ricette elettroniche direttamente sul proprio device diventi la scelta della maggior parte dei lombardi. Sono numerosissimi infatti i benefici che consente un sistema completamente dematerializzato a partire dal risparmio di tempo per medici e cittadini»

Suggerimenti