L'APPUNTAMENTO

Tumore al fegato, con Lilt Brescia focus sulla prevenzione

Sabato 23 marzo esperti a confronto dalle 10 a Medicina
Tumori al fegato: con la Lilt focus sulla prevenzione
Tumori al fegato: con la Lilt focus sulla prevenzione
Tumori al fegato: con la Lilt focus sulla prevenzione
Tumori al fegato: con la Lilt focus sulla prevenzione

LILT Brescia è impegnata con diverse attività nella lotta contro il cancro attraverso la promozione della ricerca e dell'educazione alla prevenzione delle diverse forme di tumore.

Nell’ambito della campagna nazionale «Settimana nazionale per la prevenzione oncologica», sabato 23 marzo all'aula E di Medicina (viale Europa 11) è in programma l'incontro «Se hai fegato prenditene cura. Conoscere per prevenire e curare il tumore al fegato, il carcinoma epatocellulare». Un appuntamento che rappresenta un passo significativo nell'impegno a fornire informazioni aggiornate e a promuovere la consapevolezza sui tumori al fegato. E’ appurato che uno stile di vita corretto e una sana alimentazione sono sicuramente condizioni fondamentali per favorire la prevenzione di malattie tumorali.

Il programma dell’incontro, ad ingresso libero con il patrocinio del Comune di Brescia e Università degli studi di Brescia, prevede l’apertura da parte dell'assessore regionale Simona Tironi e come relatori scientifici Andrea Martini (UOC Clinica Medica 5, Dipartimento di Medicina, Azienda Ospedale Università Padova),  Nazario Portolani (Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali, DSCS, Università di Brescia, Direttore UO Chirurgia Generale 3, ASST Spedali Civili Brescia), Vittorio Ferrari (UO Oncologia, ASST Spedali Civili di Brescia) e Giuseppina De Petro ( Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, DMMT, Università di Brescia).

LILT Brescia ritiene sempre molto importante rivolgersi su queste tematiche anche ad un pubblico giovane e proprio in quest’ottica si inquadra la collaborazione attivata per questo evento con l’Ufficio territoriale scolastico di Brescia che ha contribuito alla sua diffusione in ambito didattico. «La settimana della prevenzione di LILT ha lo scopo di diffondere l’importanza di una alimentazione sana e di un corretto stile di vita - dichiara  la presidente di Lilt Brescia, Agnese Dagani -. Queste giornate ci vedono impegnati in diverse attività (bancarelle informative e di vendita dell’olio extravergine, un concorso per le scuole alberghiere e tanto altro) concludere la campagna con questo importante incontro ci sembra proprio il modo migliore per dare risalto ai suoi obiettivi».

Suggerimenti