Televisione

La parodia di Geppi Cucciari sulla discussione tutta maschile sull'aborto da Vespa

Il tavolo di Geppi Cucciari
Il tavolo di Geppi Cucciari
Il tavolo di Geppi Cucciari
Il tavolo di Geppi Cucciari

È stata particolarmente seguita in diretta, ed ancora di più diffusa oggi sui social, la porzione di puntata di Splendida Cornice, la trasmissione condotta da Geppi Cucciari su Rai 3, in cui, senza citarlo, si fa un'evidente parodia di quanto accaduto una settimana prima a Porta a Porta, su Rai 1.

In quella circostanza il conduttore Bruno Vespa aveva discusso del tema dell'aborto chiamando ad esprimersi soltanto uomini, nella fattispecie sei uomini. Si erano ovviamente levate critiche contro il talk show più seguito della tv di Stato, che aveva scelto di dare ascolto solo a voci maschili su un tema che riguarda innanzitutto i diritti e la salute delle donne.  

 

La risposta della Cucciari è stato un tavolo di sole donne, nella fattispecie Valeria Solarino, Ester Viola, Francesca Vecchioni, Federica Fracassi,  Martina Carone e  Amalia Ercoli Finzi, per discutere dell'argomento «Impotenza e Suv, cosa c'è di vero?».

Il tema delle scelte nell'acquisto delle automobili da parte degli uomini per compensare le proprie fragilità sessuali era ovviamente un pretesto per ironizzare sulla discussione di un tema esclusivamente da parte del sesso opposto, e i riferimenti all'aborto e alla discussione sull'aborto erano chiare in ogni passaggio. Così come l'estetica dello studio e il nome Geppi a Geppi richiamavano chiaramente la trasmissione della rete ammiraglia.

In un momento di turbolenze in Rai, con la censura del discorso di Scurati e la partenze di diversi volti della rete come Amadeus e Fabio Fazio, uno scontro interno destinato a far discutere ancora di più.

 

Suggerimenti