LA FESTA

Giochi, campanelli e vin brulè: tutte le sorprese di Santa Lucia

di Massimiliano Magli
Nel paese della Bassa i bambini suoneranno pentole e tamburi Spettacoli sulla piazza clarense: pista di ghiaccio, dolci e negozi aperti
La «capatina» di Santa Lucia a Roccafranca nei giorni scorsi
La «capatina» di Santa Lucia a Roccafranca nei giorni scorsi
La «capatina» di Santa Lucia a Roccafranca nei giorni scorsi
La «capatina» di Santa Lucia a Roccafranca nei giorni scorsi

Grande attesa nel fine settimana per l'arrivo di Santa Lucia. Diversi i centri che festeggeranno la vigilia con il passaggio della santa al seguito dell'immancabile asinello. A Rudiano dalle 19.45 piazza Martiri della Libertà accoglierà tutti i bambini del paese intenzionati a esprimere gli ultimi desideri, grazie a Comune e oratorio. Alle 20.45 interverrà con l'animazione anche il Gruppo coscritti 1997, che aprirà il corteo verso il centro giovanile dove è atteso il passaggio di Santa Lucia. L'invito ai bambini è di tenersi pronti con tamburi, «tole», pentole e campanelli.
E se a Roccafranca e a Ludriano centinaia di bambini hanno già affollato le piazze - con il sindaco Emiliano Valtulini «animatore» al microfono -, tra truccabimbi, trampolieri e leccornie, a Chiari domenica il divertimento è garantito. Per grandi e piccini, grazie a Chiarilandia, oltre allo «struscio» tra i negozi del centro storico, saranno tante le iniziative di animazione per i più piccoli. Organizzata da Comune e Botteghe di Chiari, la manifestazione prevede l'apertura con orario continuato dei negozi: spettacoli, giochi, animazione e bancarelle con dolciumi. Per le strade, le installazioni luminose delle Officine Creative che contribuiranno a rendere magica l'atmosfera natalizia.
SEMPRE A CHIARI è attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Martiri della Libertà. Il Comune ha inoltre aperto le iscrizioni al tradizionale cenone di fine anno, con quota di 65 euro per i non residenti, di 60 per i residenti e di 35 euro per i bimbi dai 3 ai 12 anni. Ingresso gratuito sotto i 3 anni. Iscrizioni allo 030 7009151 o alla Pasticceria Principe in via dei Lattonieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti