LA SERATA

Pinac di Rezzato: il giro del mondo in ottanta sapori

di Alessandro Scarpari
Dalle degustazioni di piatti etnici  alle memorie di viaggi esotici
Piatti etnici e conversazioni
Piatti etnici e conversazioni
Piatti etnici e conversazioni
Piatti etnici e conversazioni

«Racconti e assaggi: degustazioni in Pinac dai diversi Paesi del mondo». È questo il titolo emblematico dell'appuntamento promosso a corollario della mostra «Intorno alla mensa» allestita in seno al progetto Metissakana.
L'EVENTO SI SVOLGE domenica a partire dalle 18 nella sede della Fondazione Pinac in via Disciplina 60 a Rezzato. Dietro ad ogni ricetta c'è una storia: di chi l'ha inventata e di chi continua a cucinarla durante i suoi grandi e piccoli spostamenti nel mondo. Fondazione Pinac ha invitato persone provenienti dal Marocco e dal Senegal, dall'India e dal Pakistan, dall'Argentina e dal Giappone, ma anche dalla Valtrompia per presentare quello che non manca mai sulle loro tavole e le specialità delle loro feste tradizionali.
Gli assaggi e le degustazioni guidati verranno «insaporiti» dalle parole dei racconti: la presentazione dei piatti incontrerà le memorie personali di ciascuno in un intreccio di voci e sapori. Eva Feudo Shoo accompagnerà con la sua chitarra questo viaggio.
La serata è organizzata in collaborazione con i ristorante «La Piola», l'«Osteria dei Boci» e la Cascina Brugnola.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0302792086 oppure in alternativa si può inviare una e-mail all'indirizzo email pinacoteca@comune.rezzato.bs.it.

Suggerimenti