MONTICHIARI

Samarcanda apre i forzieri tesori del passato in vendita

di Francesco Di Chiara
Una vetrina di 28 anni, gli affari non conoscono crisi E il Comune lancia la proposta: ogni ticket d'ingresso al Centro fiera vale anche per entrare al Museo Lechi
Samarcanda, da oggi al Centro Fiera di Montichiari
Samarcanda, da oggi al Centro Fiera di Montichiari
Samarcanda, da oggi al Centro Fiera di Montichiari
Samarcanda, da oggi al Centro Fiera di Montichiari

Apre oggi al Centro Fiera di Montichiari uno degli appuntamenti più attesi della stagione fieristica: Samarcanda, Mostra-mercato di antichità, collezionismo, modernariato, decorazione, oggettistica e vintage.
FINO A DOMENICA è garantito «un appuntamento con l'arte e l'antiquariato, nel quale apprezzare una molteplicità di stili e tendenze - spiega la curatrice della mostra Silvia Dalcò - in una combinazione che da 28 anni incontra le aspettative degli appassionati alla ricerca di pezzi da collezione e di quanti apprezzano il fascino dell'antico».
Questa edizione di Samarcanda propone come sempre una gamma ampia e completa di offerte, che spazia tra tutte le principali tendenze dell'antiquariato, con un'attenzione particolare al modernariato e al vintage più ricercato.
In una fase di crisi economica, l'arte e l'antiquariato costituiscono un'isola felice, sia per gli appassionati del bello che per quanti cercano negli oggetti antichi e di valore un bene rifugio. Samarcanda sarà l'occasione per riscoprire il fascino del passato, apprezzando il valore unico di pezzi che hanno ancora una lunga storia da raccontare. «Gli eventi dedicati all'arte sono da sempre veri e propri fiori all'occhiello nel nostro calendario annuale - spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera - in attesa di Rassegna Antiquaria, mostra di punta della stagione autunnale.
SAMARCANDA segna anche una nuova iniziativa comunale: «Visita una fiera e ammiri le opere d'arte». Ogni visitatore delle manifestazioni in programma durante l'anno nel polo fieristico potrà utilizzare il biglietto anche per visitare gratuitamente il Museo Lechi, straordinario contenitore di opere d'arte che vanno dal '500 al '700. Una iniziativa ideata dal Comune, con la collaborazione di Pro Loco e Montichiari Multiservizi.
L'appuntamento con Samarcanda è da oggi a domenica. Orario di apertura: giovedì, dalle 14 alle 19; da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19. Prezzo del biglietto: 8 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti