garda

Il tour dell’amicizia in bicicletta: 400 km da Rosenheim fino in riva al lago a Lazise

di Andrea Ravarini
Sono viaggi di più giorni, per gruppi fino a 12 persone
La radura Ai piedi della Grigna salendo verso i Campelli
La radura Ai piedi della Grigna salendo verso i Campelli
La radura Ai piedi della Grigna salendo verso i Campelli
La radura Ai piedi della Grigna salendo verso i Campelli

Un tour in bici di circa 400 chilometri da Rosenheim a Lazise: si è rinsaldato anche così, attraverso sport svago e divertimento, il gemellaggio nato 44 anni fa - era il 1979 - tra la cittadina bavarese e il paese gardesano.

I viaggi in bici 

Da diversi anni, Reinmund e Josefine Hobmaier di Rosenheim organizzano viaggi in bicicletta di più giorni, per gruppi fino a 12 persone, con partenza da Rosenheim e arrivo a Lazise. Quest’anno nella comitiva c’erano anche tre italiani: Maurizio Brentegani (del Gruppo marciatori Pacengo), Rosa Ricobelli e Giampaolo Contri. I ciclisti, sei donne e cinque uomini, hanno impiegato cinque giorni per arrivare a destinazione, con un dislivello di 2.500 metri in sella a bici muscolari (senza cioè la pedalata assistita) pedalando lungo le verdissime piste ciclabili della valle dell’Inn nella Wipptal fino al Passo del Brennero, proseguendo poi sulla pista ciclabile Brennero-Verona fino a Lazise.

Il viaggio 

«All’inizio», raccontano, «le difficoltà della lingua hanno prevalso, ma giorno dopo giorno la conversazione è diventata più fluida e rilassata, favorendo l’armonia e l’amicizia». Il gruppo è arrivato a destinazione senza problemi meccanici o acciacchi fisici ed è stato accolto per una cena in compagnia dagli amici Giovanni Gatto (presidente del Gruppo marciatori di Pacengo) e Stefania Nulli.

Archiviata questa edizione del tour, l’arrivederci è per settembre 2024: informazioni e iscrizioni sul sito www.hobmaier.com/lazise. 

Suggerimenti