zaino in spalla

Una passeggiata in Val di Ledro: il paradiso per gli amanti della mountain bike

di Fausto Camerini
faucame@gmail.com
Verso Bocca Giumella - Pedalando sulla ripida stradina
Verso Bocca Giumella - Pedalando sulla ripida stradina
Verso Bocca Giumella - Pedalando sulla ripida stradina
Verso Bocca Giumella - Pedalando sulla ripida stradina

La Val di Ledro è un paradiso per gli amanti delle mountain bike. Oggi l’attenzione è concentrata su uno dei tanti itinerari possibili. È molto interessante anche perchè poco frequentato dalle legioni di pedalatori con bici a noleggio che si riversano tutti negli stessi posti: attorno al Lago di Ledro, sulla strada del Ponale o sulla strada di Tremalzo. Il percorso, come detto poco frequentato, è una bella pedalata ad anello in mountain bike sulle stradine delle Alpi di Ledro; non è lungo, ma fisicamente impegnativo, tecnicamente alla portata di tutti (basta avere il necessario allenamento oppure una bicicletta a pedalata assistita) sino a Bocca Giumella; difficile e riservato agli esperti l'intero giro.

La partenza

Si parte dal parcheggio della chiesa di Tiarno di Sotto e ci si infila in via della Sega (frecce per Croina). Arrivati al ponte della Sega si lascia a destra la strada per Croina e si supera il ponte sullo spumeggiante torrente Massangla. Si prende a sinistra via San Giorgio lasciando a destra la stradina per il Gorg d'Abiss (consigliata una visita a questa spettacolare forra con una suggestiva cascata; costa pochi minuti in bicicletta; gli ultimi metri a piedi; attenzione ai pedoni). Tornati dal Gord d'Abiss si sale sulla comoda, ma subito ripida strada circondata da ombreggianti alberi e si supera la piccola chiesetta di San Giorgio (punto panoramico); seguendo le segnalazioni dell'itinerario di MTB 777, si lasciano a sinistra un paio di strade secondarie e poi a destra una ripida strettissima strada che scende in Val Croina. Si continua a mezzacosta la piacevole salita in mezzo ai boschi, all'odore dei funghi ed agli aromi delle aghifoglie; dove le piante si diradano un poco si aprono incantevoli scorci sulla sottostante vallata e, dall'altra parte della valle, possiamo ammirare le creste dei Monti del Garda che segnano il confine tra il territorio trentino e quello bresciano.

Più su ci attende una serie di ripidi e stretti tornanti a tratti asfaltati e a tratti cementati che ci fanno guadagnare rapidamente quota depositandoci nei pressi di Bocca Giumella dove finisce l'asfalto. Detta anche Passo di Cadrè, Bocca Giumella è una larga e boscosa sella tra Cima Paloni e il Dos dei Cuni, sul crinale tra la Valle del Chiese ad Ovest e la Valle di Ledro a sudest. Non è da confondere con l'omonimo valico ad oriente delle Alpi di Ledro situato tra Cima d'Oro e Cima Valdes. Sin qui, a parte la fatica e il sudore provocati dalla salita, nessuna difficoltà. Oltre Bocca Giumella cominciano i tratti impegnativi la cui descrizione continua con l’appuntamento di Zaino di spalla della prossima settimana. 

Suggerimenti