Promozione e gusto

Il made in Brescia mette in tavola Cibo di Mezzo

di Claudio Andrizzi
Riparte il percorso, ricco di eventi, a cui collaborano chef, ristoratori e vignaioli per far conoscere i tesori del territorio
Novità Tra i locali c’è L’Amarena dello chef Diego Pasinetti
Novità Tra i locali c’è L’Amarena dello chef Diego Pasinetti
Novità Tra i locali c’è L’Amarena dello chef Diego Pasinetti
Novità Tra i locali c’è L’Amarena dello chef Diego Pasinetti

Cibo di Mezzo riparte di slancio per un 2024 ricco di eventi all’insegna di gastronomia e territorio. L’alleanza virtuosa fra cuochi, ristoratori, vignaioli ed artigiani dell’agroalimentare per la promozione del «Made in Brescia» a tavola si rafforza ed annuncia una stagione ricca di novità.

Nuove «cucine»

Sul fronte nuovi ingressi, sono tre i locali entrati quest’anno a far parte del sodalizio presieduto da Stefano Cerveni dello stellato Due Colombe a Borgonato di Corte Franca con il coordinamento del tesoriere Paolo Maioli: oltre a Conti di Roncadelle e Tamì a Collio si è unito alla squadra di Cibo di Mezzo anche L’Amarena di Cellatica, una delle più recenti e promettenti aperture del panorama gastronomico bresciano, che ad una cucina dai sapori decisi e golosi, particolarmente attenta alle prerogative del territorio, unisce la vista mozzafiato di una magnifica location nel verde dei Campiani.

«Abbiamo deciso di aderire a Cibo di Mezzo perché senza dubbio questa associazione è in linea con la nostra filosofia – spiega Diego Pasinetti, giovane chef del locale aperto nell’estate 2021 dall’imprenditore bresciano Daniele Molinari con la compagna Alina Lutsan -. Collaborare con i piccoli produttori e conoscerne sempre di nuovi è fondamentale per portare nel piatto la nostra idea di cucina, che guarda indubbiamente alla tradizione in chiave ugualmente rispettosa ed innovativa».

Gli appuntamenti previsti

L’Amarena ospiterà quest’estate «GINontheHILL», evento Cibo di Mezzo dedicato ai gin in programma il 17 luglio: uno dei tanti appuntamenti di un programma che prende il via l’11 aprile da Aroma a Brescia con la masterclass sul caviale bresciano Cavial Class Calvisius, a quattro mani con lo stesso Cerveni (evento già sold out). Il 9 maggio si proseguirà con Carni Sublimi, simposio in programma da Cadebasi ad Erbusco a 4 mani con Saur di Orzinuovi dedicato alla carne degli allevatori cibodimezzo con la collaborazione di Coltellerie Berti. Il 19 giugno sarà ancora una volta il Museo Mille Miglia ad ospitare il grande evento plenario di gala con tutti i ristoranti e i produttori dell’associazione.

L’11 settembre tornerà poi «Celebrando il Festival Franciacorta» a Rovato in piazza Cavour e nelle sale di un altro associato come Al Malò. Infine dal 14 ottobre è in calendario la nona edizione del circuito con i menù autunnali in tutti i locali del gruppo.

Suggerimenti