7 dicembre

Museo del vino, conferenza internazionale alla Camera di commercio

La camera di Commercio di Verona
La camera di Commercio di Verona
La camera di Commercio di Verona
La camera di Commercio di Verona

Giovedì 7 dicembre 2023, alla Camera di Commercio di Verona, si terrà il convegno internazionale promosso e realizzato dalla Fondazione Museo del Vino MuVin di Verona dal titolo: «International conference on wine museum». 

Da contenitore ad hub del territorio, da spazio espositivo a luogo di esperienza. A un anno dalla sua costituzione, la Fondazione Museo del Vino MuVin, promuove e organizza un evento internazionale che sottolinea l’importanza strategica della realizzazione di un Museo Nazionale del Vino, ad oggi non ancora presente in Italia, nonostante il peso strategico di questo settore nell’agroindustria, nella ristorazione, nel turismo e in generale nell’export italiano.

Relatori internazionali

Interverranno relatori internazionali in rappresentanza delle più importanti realtà museali europee. Oggi l’istituzione museale ha un compito complesso: all’obiettivo primario di raccogliere, conservare e rappresentare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, si affianca la necessità di essere un luogo accessibile ed inclusivo, capace di offrire esperienze diversificate e percorsi di fruizione che assolvono a esigenze sempre più tagliate su misura dei diversi pubblici: formazione, intrattenimento, approfondimento, condivisione… Tutto questo con il vincolo sempre più stringente di perseguire la propria sostenibilità economica nel tempo. Anche per il mondo del vino e quello dei luoghi in cui questo si racconta, in primis i suoi musei, queste “sfide” sono ineludibili.

L'obiettivo

L’obiettivo del convegno è proprio quello di cercare di trovare risposte adeguate dal confronto con esperienze virtuose già applicate in altri contesti. Il convegno sarà l’occasione per stimolare una riflessione a 360 gradi, condividere conoscenze e buone pratiche, generare innovazione nel settore, nell’intento di far emergere modelli virtuosi che possano essere applicati nel futuro museo internazionale del vino di Verona.

La partecipazione delle principali realtà museali internazionali e nazionali e di esperti del mondo accademico e professionale consentirà di dar vita a dibattiti e confronti di alto profilo, capaci di portare un contributo di esperienze e di studio e di favorire la nascita di reti di collaborazione internazionali. Una giornata che vedrà al centro del dibattito quattro tematiche chiave: vino, tradizioni, territori e turismo.

IL PROGRAMMA

Suggerimenti