sommacampagna

«I sapori del broccoletto»: appuntamento a Custoza

di Maria Vittoria Adami
Al via giovedì 4 gennaio la manifestazione che la Pro loco organizza da 25 anni. Domenica il presidio Slow Food sarà in vendita
Filippo Bresaola presidente dei produttori mostra il tipico broccoletto di Custoza FOTO PECORA
Filippo Bresaola presidente dei produttori mostra il tipico broccoletto di Custoza FOTO PECORA
Filippo Bresaola presidente dei produttori mostra il tipico broccoletto di Custoza FOTO PECORA
Filippo Bresaola presidente dei produttori mostra il tipico broccoletto di Custoza FOTO PECORA

Gennaio è il mese del Broccoletto di Custoza, l’ortaggio invernale che torna in tavola con una fitta rassegna all’organizzazione della quale concorrono le associazioni Produttori del broccoletto di Custoza e Ristoratori, oltre a Pro loco, Consorzio di Tutela Custoza doc, Comune e altre associazioni.

La stagione del broccoletto va da metà dicembre a metà febbraio e l’ortaggio, presidio Slow food che cresce nella zona circoscritta tra la valle dei Molini, il monte dell’Ossario e le località Bagolina, Cavalchina, Montegodi, Staffalo, Cappello, Tamburino Sardo, Baracca, Monte Rico e Cà del Magro, sarà in tavola nella palestra di Custoza da giovedì 4 a domenica 7 gennaio con «I sapori del broccoletto», la manifestazione organizzata da 25 anni dalla Pro loco di Custoza.

Il programma

Giovedì alle 19, venerdì e sabato alle 12 e alle 19 e domenica alle 12 degustazioni. Domenica il broccoletto si potrà acquistare anche al Mercato della Terra di Slow food a Sommacampagna, in centro, dalle 9 alle 13. A seguire «Broccoletto in tavola», idea dell’associazione Ristoratori del Custoza che propone cinque serate nei diversi ristoranti che declineranno il broccoletto con fantasia nei loro menù accompagnandolo al vino Custoza. Le cene, alle 20.30, hanno un costo di 45 euro ed è meglio prenotare.

Gli amanti della buona tavola sono attesi il 12 gennaio alla Locanda Vecchia; il 19 al Picoverde; il 26 a Villa Vento; il 31 al Tamburino Sardo; il 2 febbraio all’Antico Ristoro. Infine, l’associazione Produttori Broccoletto di Custoza dà appuntamento per «Il broccoletto in piazza» dal 25 gennaio al 4 febbraio.

In piazza a Custoza sarà allestita una struttura riscaldata nella quale gli chef prepareranno piatti tradizionali a base di broccoletto, rivisitati in chiave moderna.

Novità di questa edizione è il patrocinio di Italea, progetto del ministero degli Affari esteri che valorizza le tipicità locali nell’ottica del Turismo delle Radici che nel 2024 sarà celebrato con iniziative per far conoscere peculiarità territoriali.

Una corsa dedicata

Il 4 febbraio, nell’ultimo giorno di festa in piazza, si svolgerà la Broccoletto Bike Run a cura del Bike team Caselle: partenza e arrivo a Corte Vittoria. L’iniziativa è dedicata agli appassionati di corsa a piedi e di mountain bike. Ci si iscrive entro il 2 febbraio, salvo chiusura anticipata per il raggiungimento di 250 iscritti. Info su www.bike-team.it. Il percorso è sterrato, con poche difficoltà tecniche e lungo otto chilometri con dislivello di 80 metri a giro. Tre le modalità: duathlon che coinvolge entrambe le discipline; corsa a piedi; corsa in bici. La partenza è prevista per tutti alle 10. 

Suggerimenti