dal 5 al 7 aprile

«Wine Week & Food», a San Giovanni Lupatoto tra vino, prodotti locali e "assaggi" culturali

Per l'occasione saranno visitabili la Casa Bombardà e la Casa Museo Dino Coltro
La Casa Bombardà e la Casa Museo Dino Coltro, che saranno visitabili durante la «Wine Week & Food»
La Casa Bombardà e la Casa Museo Dino Coltro, che saranno visitabili durante la «Wine Week & Food»
La Casa Bombardà e la Casa Museo Dino Coltro, che saranno visitabili durante la «Wine Week & Food»
La Casa Bombardà e la Casa Museo Dino Coltro, che saranno visitabili durante la «Wine Week & Food»

Passati pochi giorni dalla Pasqua, in pieno clima primaverile, Ecomuseo Aquae Planae riapre le sue porte nelle due sedi di San Giovanni Lupatoto, per l’intera giornata di domenica 7 aprile.

L’occasione in sinergia con la prima edizione della manifestazione “Wine Week & Food”, prevista dal 5 al 7 aprile nelle piazze e vie centrali della città lupatotina, in un percorso enogastronomico di bar, negozi e ristoranti alla scoperta del vino e dei prodotti tipici locali, nell’ottica di fornire a cittadini e turisti anche un "assaggio" culturale.

Il programma della giornata

Alla mattina, dalle 9 alle 12.30, per gli amanti delle passeggiate e pedalate, verrà aperta la Casa Bombardà, proprio nell’ottica della sua natura di punto informativo del territorio, dove sarà visibile l’esposizione dei pannelli storici tematici e sarà possibile reperire materiali cartacei su l’Ecomuseo, la Pianura Veronese e le altre aree della Provincia di Verona.

Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30, possibilità di visite guidate alla Casa Museo Dino Coltro, proseguendo il percorso di valorizzazione e riscoperta della figura del cantore della civiltà contadina, arricchito proprio qualche settimana fa dall’installazione in una delle sue sale del plastico della corte di Rivalunga, sede simbolo della vita lavorativa del maestro che lì ha creato la Cooperativa di Ricreazione e Arte.

«Proseguiamo la nostra attività in sinergia con i comuni per portare sempre più a conoscenza le storie e le tradizioni della Pianura Veronese - spiega la Presidente di Humanitas ACT Isabella Bertolaso - iniziative che proseguiremo con altri tre appuntamenti in aprile con numerose novità e proposte, legate alla figura di Dino Coltro».

Per ulteriori informazioni contattare: info@ecomuseoaquaeplanae.it.

Cos'è l'Aquae Planae Ecomuseo Pianura veronese

Aquae Planae, Ecomuseo Pianura Veronese, riconosciuto lo scorso dicembre come Ecomuseo Regionale del Veneto, è un progetto promosso e coordinato dalla APS Humanitas ACT, in partnership con il Consorzio di Bonifica Veronese e dodici Comuni dell’asta destra del fiume Adige e del fiume Bussè - Castagnaro, Isola Rizza, Legnago, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Lupatoto, San Pietro di Morubio, Villa Bartolomea, Cerea e Zevio.

La scoperta del territorio è pensata attraverso luoghi simbolo e percorsi dedicati ai cinque paesaggi tematici individuati dagli storici: Il paesaggio di valle e delle bonifiche, Il paesaggio della risaia e delle corti, Il paesaggio della piantata, Il paesaggio delle cave e il già citato Paesaggio agro-industriale.

Un insieme di “luoghi” e temi significativi, nel quale per conoscerli, bisogna muoversi al suo interno, visitare le diverse “tappe” pensate per far scoprire al visitatore le peculiarità materiali e immateriali del territorio, i personaggi, i saperi e le tradizioni che hanno caratterizzato la zona e rimangono vive ancora oggi nella pratica o nel ricordo.

Suggerimenti