Calcio giovanile

Trofeo Bresciaoggi, il sogno riparte

Aperte le iscrizioni per l’avvincente edizione 2021/22: nell’anno della ripresa la baby Champions League bresciana raddoppia e assegna dieci titoli. «Challenge» e «Next Generation» le categorie di riferimento: un grande spettacolo che prenderà il via il prossimo 4 settembre
La coppa del nuovo Trofeo Bresciaoggi Coppa Brescia
La coppa del nuovo Trofeo Bresciaoggi Coppa Brescia
La coppa del nuovo Trofeo Bresciaoggi Coppa Brescia
La coppa del nuovo Trofeo Bresciaoggi Coppa Brescia

Il Trofeo Bresciaoggi 2021/22 (nei documenti federali la si trova indicata come Coppa Brescia) apre ufficialmente le iscrizioni. Come comunicato dalla Delegazione di Brescia della Lega Dilettanti, è aperta la finestra temporale per iscrivere le proprie squadre alle competizioni «Next Generation» e «Challenge» delle categorie agonistiche (Juniores, Allievi e Giovanissimi) e quelle dell'Attività di Base.

Le iscrizioni alla «Next Generation» scadranno il 17 agosto, con la possibilità, vista la chiusura degli uffici a cavallo di Ferragosto, di saldare la quota anche nella settimana che va dal 23 al 27. La «Challenge», invece, si chiude il 24 di agosto. Per l'Attività di Base c'è tempo fino al 6 di settembre. La formula è quella annunciata nelle scorse settimane, una rivoluzione che porterà la Champions League del calcio dilettantistico bresciano su un nuovo livello di coinvolgimento. Da quest'anno le categorie agonistiche giocano due distinte competizioni. La «Next Generation» è aperta alle squadre nazionali (nel caso della Juniores), regionali e professionistiche.

La «Challenge» è riservata alle squadre provinciali e regionali fascia B (nel caso di Allievi e Giovanissimi). Ogni categoria avrà un doppio vincitore. Questo per dare la possibilità a tutti di competere contro squadre di pari livello e avere tornei più equilibrati e sfidanti senza i margini di gol (soprattutto nei turni iniziali) tra vincenti e perdenti. Questo significa che ci saranno due squadre Juniores, due di Allievi e due di Giovanissimi che alzeranno al cielo il trofeo Next Generation e Challenge. Dopo le finali, però, i vincitori si incontreranno nella Champions Cup, che metterà di fronte le vincenti delle due competizioni, con chi avrà ottenuto titolo provinciale e con la meglio classificata nei gironi regionali della categoria corrispondente. Sarà a tutti gli effetti una Supercoppa del calcio giovanile bresciano, un evento unico nel suo genere e mai visto prima. Anche i più piccoli avranno la loro vetrina, con due diverse competizioni. Gli Esordienti saranno divisi in Under 13 e Under 12 mentre i Pulcini avranno un torneo Under 11 e Under 10.

Per le modalità dei singoli turni (suddivisione dei gironi, scansione della fase a eliminazione diretta e altro), si rimanda ai comunicati ufficiali della Delegazione di Brescia, che gestirà anche la giustizia sportiva della manifestazione. Quel che è certo è che si inizia il 4 settembre con Juniores Next Gen e il 12 con Juniores Challenge, il 5 e il 12 settembre (stesso discorso) gli Allievi e i Giovanissimi, mentre Esordienti e Pulcini partiranno il 18 settembre. I gironi eliminatori si concluderanno tra ottobre e novembre. A seguire (sedicesimi a novembre e ottavi in primavera) i turni a eliminazione diretta. Le finali sono già fissate: l’1 giugno la Juniores, il 2 i Pulcini, il 3 gli Allievi, il 4 i Giovanissimi e il 5 gli Esordienti.

Il pagamento dell’iscrizione si effettua negli uffici della Delegazione di Brescia, previo appuntamento da concordare telefonando allo 030/310491 o inviando una mail con giorno e orario desiderato all’indirizzo a.tonoli@lnd.it. Le quote di partecipazione al torneo sono di 200 euro per l’agonistica (Juniores-Allievi-Giovanissimi) e 10 euro per l’attività di base (Esordienti e Pulcini).

Suggerimenti