CHIUDI
CHIUDI

09.08.2020

Discarica, Comune all’incasso

La discarica Ecoeternit ha stretto nuovi accordi con il Comune
La discarica Ecoeternit ha stretto nuovi accordi con il Comune

Gli introiti dalle discariche sono in diminuzione. Non si tratta certo di una novità per le casse comunali di Montichiari. Gli amministratori si interrogano su come finanziare i servizi quando si esaurirà il gettito dei siti di smaltimento rifiuti ancora attivi. Nel frattempo però il Comune è riuscito ad incassare oltre 400 mila euro dalla discarica Ecoeternit. Denaro che la società di Vighizzolo doveva da anni. «Abbiamo riallineato la situazione finanziaria con la discarica con un conguaglio a favore del Comune di 425.000 euro incassati in due tranche. Tali somme erano dovute dall'originaria convenzione del 2012 e nessuno prima di noi aveva verificato i conteggi e chiesto ai privati di pagare il dovuto», spiega il sindaco con delega all’Ambiente Marco Togni. In agenda c’è anche il ripristino ambientale: il Comune ha stipulato con Ecoeternit un accordo per il versamento annuale di 40 mila euro che dovranno essere investiti in mitigazioni ambientali e interventi sul territorio per la rimozione delle coperture in eternit. La convenzione ha una durata di otto anni e metterà complessivamente a disposizione del Comune 320 mila euro. Ecoeternit si è impegnata a smaltire gratuitamente una quantità annuale di cinquecento metri quadri amianto rimosso dagli edifici pubblici. Sullo sfondo resta la flessione del gettito finanziario assicurato dalle discariche: nel bilancio 2020 degli 1,5 milioni programmati ne sono stati versati solo 750 mila euro. Crollano anche le entrate per le concessioni di escavazione: del mezzo milione previsto il Comune ha incassato 150 mila euro a causa della frenata dell’attività di prelievi nelle cave. •

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1