Bassa

Esplode e crolla una casa a Bagnolo Mella: una donna ferita

di Redazione web
Possibile l'innesco a causa di una fuga di gas che avrebbe saturato le intercapedini di una parete. Transennata tutta l'area
La villetta devastata dall'esplosione a Bagnolo Mella
La villetta devastata dall'esplosione a Bagnolo Mella
Fuga di gas: esplode una casa a Bagnolo Mella

Violentissima esplosione nel primo pomeriggio di lunedì 28 novembre a Bagnolo Mella, nella Bassa bresciana: una villetta è stata praticamente distrutta dallo scoppio che, secondo una prima ricostruzione, sarebbe dovuto a una fuga di gas. L'alloggio si trova nel quartiere residenziale di Villaggio Tassara.

Ferita una donna: non è grave

Nel crollo dell'abitazione, avvenuto alle 14.15, una donna di 86 anni è rimasta ferita. Si tratta dell'anziana che vive da sola nella villetta demolita dall'esplosione. Subito soccorsa, non ha mai perso conoscenza e si spera che le ferite riportate non siano gravi. Era comunque sotto shock: è stata portata all'ospedale di Manerbio.

Un muro saturo di gas

L'ipotesi a cui stanno lavorando i vigili del fuoco, intervenuti in pochi minuti, è quella di una micro-perdita di gas da una tubatura dell'impianto di riscaldamento a Gpl di cui è dotato l'edificio: il gas avrebbe saturato gli spazi vuoti e le intercapedini del muro. Poi sarebbe bastata una scintilla, come per esempio quella provocata dall'interruttore d'accensione di una lampada, a provocare l'innesco.

Casa esplosa a Bagnolo Mella: il rudere nel buio

Alla ricerca di altre vittime (ma non ce ne sono)

Tutta la zona è stata transennata. Nella casa, che ha riportato danni probabilmente irreparabili alla struttura portante, non risultano coinvolte altre persone, ma sono continuate per ore verifiche per scongiurare la presenza di altri feriti o vittime. Al termine della "bonifica", l'area è stata recintata e interdetta anche ai pedoni.

Un boato che ha scosso tutta la zona

Il boato ha scosso tutto il paese e si è sentito a chilometri di distanza. Decine le telefonate allarmate giunte al centralino dei pompieri e delle forze dell'ordine. Sul posto anche ambulanze e automediche, nonché i carabinieri per i primi rilevi. Informata la Procura di Brescia.

 

Suggerimenti