ORZINUOVI

Giovani e mondo del lavoro Scende in campo il Comune

Un gruppo di lavoro per promuovere lavoro. È stato attivato dal Comune di Orzinuovi nella speranza di riuscire in qualche modo a scardinare la stagnazione in cui si trovano i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, grazie all'adesione di varie associazioni e di alcuni ragazzi di buona volontà.
Consapevole che l'istituzione di cinque borse lavoro di durata semestrale per l'inserimento di giovani neolaureati nella struttura comunale ed il servizio civile sono provvedimenti di durata limitata nel tempo, l'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Ratti prova ad elaborare un progetto a medio-lungo termine che consenta ai giovani l'apprendimento di competenze professionali per lo sviluppo del territorio.
ALLA LUCE dei piani per le politiche giovanili proposti dalla Regione e del progetto «Garanzia Giovani» promosso dallo Stato, il Comune ha avviato una serie di riunioni per capire chi potesse essere interessato a collaborare e far parte del gruppo di lavoro.
L'équipe si è posta l'obiettivo di favorire la nascita di reti locali di governance imprenditive (capaci di operare con competenze imprenditoriali) e inclusive (dotate di potenzialità di crescita e di coinvolgimento di altri sistemi di governance), che siano in grado di operare sul territorio. I filoni di intervento riguardano le politiche per lo sviluppo di competenze in ambiti complementari a sistemi di educazione e di formazione tradizionali (nuove forme di aggregazione, promozione di salute e stili di vita sani); lo sviluppo della creatività (formazione, documentazione, ricerca, apertura al mercato anche attraverso contatti con imprese); la promozione dell'autonomia (percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, misure per l'autonomia abitativa, sistemi di credito agevolato); la promozione della responsabilità e della partecipazione. Si tratta di dar vita a iniziative traversali che diano ai giovani maggiori opportunità nella ricerca del lavoro.R.CAF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti