LA CAROVANA A CERVIA

1000 Miglia, dal Garda alla riviera Adriatica: in testa Vesco-Salvinelli. GUARDA I VIDEO

Da Brescia al Benaco al mare il primo giorno, giovedì sera l’arrivo in via Veneto a Roma
1000 Miglia a Cervia, arrivo di tappa
1000 Miglia a Cervia, arrivo di tappa
Il passaggio della Freccia Rossa sul Garda

La 1000 Miglia edizione 2022 arriva alla conclusione della prima giornata, con la tappa di Cervia.
La classifica serale vede in testa Vesco-Salvinelli su Alfa Romeo 6C 1750, seguiti da Gamberini-Ceccardi Fiat 514 Mm, poi in terza posizione Aliverti-Valente alla guida di un'Alfa Romeo analoga alla prima. Gli altri team sono: Erejomovich-Llanos, Scapolo-Scapolo , Turelli-Turelli , Belometti-Bergomi, Nobis-Loperfido, Sisti-Gualandi, Cibaldi-Costa e in decima posizione Di Pietra-Di Pietra.
La carica delle 425 ha tagliato i nastri di partenza nel momento più caldo della giornata, oggi mercoledì 15 giugno 2022, da viale Venezia come da tradizione. La quarantesima edizione dopo le "coccole" della punzonatura, la passerella dei divi in piazza Vittoria e le attese dei boldi rombanti per le vie di Brescia, ha preso il via nella sostanza alle 13.30 quando la carovana ha cominciato il suo percorso verso Salò, Desenzano, Sirmione, per poi staccarsi dalla provincia di Brescia e raggiungere il parco della Sigurtà nel Veronese, Mantova e Ferrara dove dovrebbe arrivare attorno alle 19, per toccare Comacchio alle 21.
Sonno ristoratore e ripartenza giovedì mattina in riviera adriatica, zona Cervia-Milano Marittima.

La Freccia Rossa, défilé in riva al lago

 

Chi partecipa alla Freccia Rossa? Gli equipaggi al volante di modelli di automobili che abbiano preso parte all'edizione delle origini dal 1927 al 1957, ma in questa 40esima edizione si segnalano oltre settanta vetture che sono state dirette protagoniste della 1000 Miglia storica.

1000 Miglia al castello di Moniga

 

 

Tra i mezzi che stanno viaggiando lungo il tragitto Brescia-Roma-Brescia 2022 moltissimi sono quelli di fabbricazione italiana come le mitiche Osca create nello stabilimento di San Lazzaro di Savena fondato nel 1947 dai fratelli Ernesto, Bindo ed Ettore Maserati. Non mancano numerose Alfa Romeo come la 8C 2300 Spyder Le Mans.

La carovana passa da Desenzano

 

 

Quest'anno, dopo l'edizione in senso anti-orario, si è tornati alla tradizione del tracciato in senso orario, quello del '47 e '48, delle edizioni dal 1950 al 1957 e della quasi totalità di quelle della rievocazione, ben '38.

 

 

Suggerimenti