L'INIZIATIVA ATHESIS

Nasce oggi «Athesis New Job»: così cambia il mondo del lavoro

New Job di Athesis affronta anche il problema del mismatch nel lavoroLa locandina dell’evento in programma oggi a Verona
New Job di Athesis affronta anche il problema del mismatch nel lavoroLa locandina dell’evento in programma oggi a Verona
New Job di Athesis affronta anche il problema del mismatch nel lavoroLa locandina dell’evento in programma oggi a Verona
New Job di Athesis affronta anche il problema del mismatch nel lavoroLa locandina dell’evento in programma oggi a Verona

Da una parte ci sono centinaia di migliaia di aziende che non riescono ad assumere, dall’altra milioni di ragazzi senza lavoro e prospettive: un disallineamento tra offerta e domanda che rischia di rallentare la capacità produttiva delle imprese e di trasformare le aspettative di una intera nuova generazione, mostrando l’inadeguatezza di un sistema educativo rimasto fermo al secolo scorso. Per individuare una soluzione occorre inquadrare il problema, capirne i termini con tutti gli attori coinvolti: imprese, giovani e istituzioni. Il progetto Nasce con questo obiettivo Athesis New Job, il nuovo progetto del Gruppo Athesis che prende il via oggi alle 18 con un evento pubblico ospitato all’Antica Dogana di Fiume a Verona, e che sarà trasmesso anche in diretta sui siti e sui social del Gruppo Athesis e su ansa.it, che supporterà come media partner anche questa nuova iniziativa. Il live sarà aperto dalla presentazione in anteprima di una ricerca commissionata da Athesis a Lan – Local Area Network per capire come sta cambiando il mercato del lavoro nell’area lombardo-veneta, dall’analisi sul fabbisogno di lavoro al tipo di formazione da privilegiare. La riflessione

Un inquadramento dal quale partire per una serie di riflessioni che verranno fatte con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, intervistato dal direttore de L’Arena e di Bresciaoggi Massimo Mamoli, e con i due assessori al Lavoro di Lombardia e Veneto, Melania De Nichilo Rizzoli ed Elena Donazzan, protagoniste di un confronto moderato dal direttore de Il Giornale di Vicenza Marino Smiderle. Partirà poi il faccia a faccia ideale tra offerta e domanda di lavoro, con un programma che alternerà sul palco imprenditori e futuri lavoratori, rappresentanti delle categorie economiche e studenti, responsabili del sistema educativo e giovani tiktoker. Il programma Si inizierà con il vicepresidente nazionale di Confindustria con delega al lavoro Maurizio Stirpe che interverrà su «Lavoro, che impresa!» mentre il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, analizzerà il fenomeno dal punto di vista di chi lavora nel settore primario. Matteo Montan, Ceo del Gruppo Athesis focalizzerà l’attenzione sul sistema educativo italiano approfondendo il ruolo degli Its insieme a Gianluca Dotti, coordinatore editoriale di TuttoIts, progetto lanciato dal Gruppo Athesis.

A seguire, Vendemiano Sartor del Comitato di presidenza di Confartigianato Imprese sarà intervistato sul tema «L’arte di fare lavoro» mentre Guido Lazzarelli, direttore centrale delle Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio nazionale, dialogherà con il condirettore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti su «Il lavoro è servito». Il segretario Confederale Cisl Giulio Romani parlerà di «Quale sindacato per il nuovo lavoro» mentre Sadia Sterza dell’agenzia per il lavoro Staff analizzerà il fenomeno dal punto di vista del suo settore. Infine, saliranno sul palco Andrea Nuzzo, Valentina Pano e Giacomo Panozzo, i tre giovani fondatori del Progetto Unfluencer che, con oltre 2 milioni di followers, sta creando attorno a sé un crescente interesse per il modo ironico e originale di trattare le tematiche legate a formazione, lavoro, scuola. Le iniziative Dopo l’evento di lancio, il progetto si svilupperà con altrettante iniziative editoriali - L’Arena New Job, Vicenza New Job e Brescia New Job - legate alle testate del Gruppo: già oggi, in ciascuna città, sarà pubblicato il primo dei due inserti redazionali dedicati a New Job in allegato al relativo quotidiano.

Denso anche il programma sul web: nei tre siti larena.it, ilgiornaledivicenza.it e bresciaoggi.it saranno create altrettante sezioni dedicate con news multimediali, interviste e contenuti esclusivi rilanciati mentre un articolato piano editoriale sarà costruito sui profili Facebook e Instagram delle tre testate e sul nuovo profilo TikTok @athesisnewjob. Il magazine Ad Athesis New Job, infine, sarà dedicata dopo l’estate un’edizione monografica di Sei, il magazine periodico del Gruppo in distribuzione con i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi. «New Job», commenta il Ceo del Gruppo editoriale Athesis Matteo Montan, «è un nuovo, importante pezzo di un più ampio progetto dedicato al tema education che Athesis ha lanciato tre anni fa con ViOrienta, primo salone per l’orientamento scolastico realizzato nella provincia di Vicenza. Da allora abbiamo investito molto su questo ambito facendone una delle nostre parole chiave e realizzando diverse iniziative di grande impatto».•.

Suggerimenti