Meteo e siccità

Ancora caldo record: a Brescia scatta l’allarme ozono. Ma poi ecco i temporali

di Natalia Danesi
Refrigerio a una fontanella del centro di Brescia
Refrigerio a una fontanella del centro di Brescia
Refrigerio a una fontanella del centro di Brescia
Refrigerio a una fontanella del centro di Brescia

Sarà una giornata da bollino rosso a Brescia, con temperature percepite vicine ai 40 gradi. Ma dovrebbe essere l’ultima, almeno per il momento, con i temporali che porteranno un po’ di refrigerio.

Secondo il bollettino del ministero della Salute, sabato 6 agosto intorno alle 14 in città si toccheranno almeno i 34 gradi, ma la temperatura percepita sarà ben più elevata. Già domenica tuttavia la situazione inizierà a migliorare: bollino giallo dunque, con massime intorno ai 31 gradi e percepite al massimo di 33 gradi.

Dall’Areu spiegano che si mantiene la tendenza all’aumento degli interventi di soccorso legati ai malori per il caldo, ma anche all’emergenza Covid. Come era stato evidenziato nei giorni scorsi si sta registrando una crescita del numero delle chiamate giornaliere stimabile intorno al 20%. Secondo le previsioni del Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, nel corso del fine settimana nella regione si assisterà a un aumento dell'instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in probabile estensione alle zone di pianura, e a un moderato o forte calo termico a tutte le quote. Migliorano anche i valori dell’ozono, pericoloso per la salute.

Oltre alle precipitazioni previste, sarà la ventilazione a tratti moderata o localmente forte anche sulla Pianura a determinare, in particolare da domani, condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Venerdì la soglia di informazione di 180 microgrammi al metro cubo è stata superata anche a Brescia (201 microgrammi). Da lunedì mattina, fa sapere Arpa, è previsto un graduale ritorno a condizioni più stabili, nonostante sulle Alpi rimangano probabili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio e alla sera.

Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 gradi.

Ma non solo il caldo metterà alla prova i bresciani questo fine settimana. È infatti il weekend delle grandi partenze. A partire dal pomeriggio di sabato 6 agosto lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento. In particolare Viabilità Italia prevede bollino nero nella mattinata con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici e bollino rosso a partire dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domenica.

In provincia situazioni particolarmente critiche potrebbero riscontrarsi sulle arterie che portano ai laghi e alle montagne. Intensificato, come di consueto nelle giornate di esodo estivo, il lavoro delle forze dell’ordine per le attività di prevenzione e per gli interventi di emergenza.

Suggerimenti