DL COVID

Dal 6 agosto Green pass per bar e ristoranti, ma solo al chiuso e al tavolo

Non riaprono ancora le discoteche. Cambiano i parametri per i passaggi di fascia e le restrizioni. Allo studio la quarantena "soft" per i vaccinati

Il Green pass dal 6 agosto servirà dai 12 anni in su per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, mentre non sarà invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso. Basterà la certificazione della prima dose di vaccino, o un tampone rapido o molecolare con validità 48 ore. E' quanto emerge dalle prime anticipazioni in uscita dal Consiglio dei ministri sul Dl Covid.

L'obbligo è esteso per l'accesso a spettacoli all'aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi mentre restano chiuse le discoteche.

Quanto ai parametri per i passaggi di «fascia-colore», scattano le nuove soglie per terapie intensive e ricoveri ordinari: viene stabilito con il 10% di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e con il 15% delle ospedalizzazioni il tetto per il passaggio da zona bianca a gialla, con le conseguenti restrizioni già in atto. Con terapie intensive al 20% e con il 30% di ospedalizzazioni si passa in «arancione» e con il 30% di occupazione delle terapie intensive e il 40% dei reparti scatta la zona rossa.

Allo studio anche la quarantena «soft»: prevista in caso di contatto con persona positiva, dovrebbe essere ridotta per
chi abbia il Green pass. Al momento resta congelata la questione treni e trasporti pubblici: non saranno per ora soggetti al Green pass per accogliere i passeggeri e il tema è rinviato a settembre. 

Suggerimenti