La star dei social

Mattia Stanga, da TikTok al centro di Brescia per la promozione della città

Il giovane creatore di contenuti da quasi 3 milioni di follower sarà protagonista di quattro video per valorizzare il bossolà, il vigneto Pusterla, pirlo e bertagnì e le botteghe storiche. Tra i protagonisti anche Iginio Massari
Mattia Stanga, il bresciano che su TikTok è seguito da quasi tre milioni di follower
Mattia Stanga, il bresciano che su TikTok è seguito da quasi tre milioni di follower
Mattia Stanga, il bresciano che su TikTok è seguito da quasi tre milioni di follower
Mattia Stanga, il bresciano che su TikTok è seguito da quasi tre milioni di follower

Dal virtuale al reale, e ritorno. La promozione di Brescia e delle sue tipicità viaggerà sui canali social del Comune con un testimonial che proprio in quel mondo ha acquisito la sua notorietà: Mattia Stanga. Il giovane content creator bresciano che su TikTok vanta una platea di 2.8 milioni   fan, sabato 12 novembre sarà per le vie del centro storico per la realizzazione di quattro video sulle eccellenze enogastronomiche del territorio realizzati dalla casa di produzione (ovviamente Made in Bs) "5e6"

Mattia Stanga, ambassador di Brescia

L’influencer è stato ingaggiato dal Comune di Brescia come ambassador della sua città per la realizzazione di un ciclo di quattro video di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, denominati “A taste of Brescia”, per cui il Servizio Turismo ha vinto il finanziamento di Regione attraverso il Bando “OgniGiorno inLombardia”.

Cosa promuoveranno i video

I video riguarderanno quattro realtà che il Comune intende valorizzare: il bossolà, dolce tipico bresciano, il Vigneto Pusterla, il più grande vigneto urbano d’Europa, pirlo&bertagnì, ovvero l’aperitivo cittadino per eccellenza, e le botteghe storiche.

Con Mattia anche Iginio Massari ed altri narratori

Ogni realtà, oltre a Mattia che ci guiderà nel racconto, avrà un narratore d’eccezione: il pasticcere Iginio Massari per il bossolà, Emanuele Rabotti per il Vigneto, L’Osteria al Bianchi per l’aperitivo del sabato, e Raul e Chiara Porteri dell’omonima Salumeria di Borgo Trento per il racconto delle attività storiche.

Mattia Stanga durante uno dei suo sketch su TikTok
Mattia Stanga durante uno dei suo sketch su TikTok

La promozione turistica

Il progetto si inserisce nel percorso portato avanti dal Servizio Turismo per la valorizzazione della città dal punto di vista esperienziale, anche in attesa dei visitatori che la animeranno nel 2023, quando sarà assieme a Bergamo Capitale Italiana della Cultura.

Bossolà verso la De.Co?

L’Amministrazione Comunale sta lavorando anche alla realizzazione del Regolamento De.co. La De.Co., ovvero la Denominazione di origine Comunale, è un riconoscimento attribuito dalle amministrazioni comunali ai prodotti e alle ricette tipiche del luogo, in un’ottica di valorizzazione delle stesse sia dal punto di vista turistico che commerciale.

Una delle prime ricette candidate sarà sicuramente il Bossolà, nelle parole di Massari: “un dolce che ha un grande valore nella degustazione, ma che non ha ancora avuto una pubblicità adeguata”.

Conferenza e degustazione con Massari

Lo stesso Massari sarà protagonista sabato 10 dicembre di un evento rivolto alla cittadinanza teso a celebrare il prelibato prodotto: il Maestro, all’interno della programmazione natalizia della città, terrà una conferenza a cui seguirà degustazione curata dal Consorzio pasticceri artigianali.

Suggerimenti