lo spazio

Restauro terminato, nuova vita per la Cavallerizza di Brescia

di Redazione web
Diventerà luogo dedicato a mostre, esposizioni ed eventi culturali. 619mila l'importo totale dei lavori. Dal 22 aprile si aprirà una mostra per la Capitale della Cultura
La nuova Cavallerizza dopo la riqualificazione
La nuova Cavallerizza dopo la riqualificazione
Le immagini della Cavallerizza restaurata

Ultimati i lavori di recupero conservativo e funzionale, la ex Cavallerizza ha concluso la sua fase di trasformazione. Diventerà da subito un luogo dedicato a mostre ed esposizioni, ma ne è previsto l’utilizzo anche in forma di auditorium per la presentazione di libri e  manifestazioni culturali in senso lato. Già da domani, mercoledì 29 marzo, prenderanno il via i lavori di allestimento di «Svalvolati. La chirurgia del cuore, un viaggio nel tempo», mostra visitabile a partire dal 22 aprile e facente parte del ricco ventaglio di iniziative concepite in occasione di « Brescia e Bergamo capitale della cultura 2023».

L’importo totale dei lavori è stato di 619mila euro, di cui 210mila per opere esterne, 310mila per opere interne e 99.530 euro per opere da restaurare volte all’indagine conoscitiva, alla messa in sicurezza e al restauro degli elementi decorativi interni ed esterni. Viene quindi restituito alla città uno spazio caro ai bresciani e che diventa sala espositiva e polifunzionale.

 

 

 

 

Suggerimenti