IN CATTEDRALE

Santa Barbara, i vigili del fuoco in Duomo e l'annuncio: il vescovo tornerà a gennaio

Le parole del vicario generale durante la funzione per la patrona in Duomo a Brescia
I vigili del fuoco in Duomo in cattedrale a Brescia
I vigili del fuoco in Duomo in cattedrale a Brescia
Le fotografie del rito in Duomo per Santa Barbara patrona dei vigili del fuoco

A Brescia la messa in onore di Santa Barbara Martire patrona dei vigili del fuoco - funzione che si è tenuta oggi domenica 4 dicembre 2022 in Duomo - è stata l'occasione per parlare del prossimo futuro del vescovo, monsignor Pierantonio Tremolada. Il suo ritorno, dopo il trapianto di midollo subito a luglio e la positiva convalescenza, è previsto per l'inizio del 2023, probabilmente già a gennaio, anche se la data sarà comunicata più avanti.
Riprendendo il tema della liturgia del giorno, il vicario generale ha anche esortato i fedeli a seguire l'esempio di Giovanni Battista, "colui che ha annunciato il Signore che viene. Convertitevi perché il regno dei cieli è vicini. Cosa significa oggi? Vedere, parlare e agire non secondo il mio io... Lo stile da seguire è quello di Giovanni Battista per andare e tornare all'essenziale".
Un invito a superare gli egoismi e a spendersi per gli altri, seguendo l'esempio quotidiano dei vigili del fuoco cui il vicario ha ricordato la testimonianza di Santa Barbara che ha desiderato incontrare il Signore "perché Lui ci ama. Siamo chiamati a vivere con amore e per amore".

I dati del bilancio dell'attività dei Vigili del Fuoco di Brescia

E' stato appena pubblicato anche il bilancio dell'attività dei Vigili del Fuoco di Brescia, che nel 2022 hanno visto aumentare gli interventi per gli incendi da 2238 a 2766 e per la bonifica e messa in sicurezza di siti per sversamenti carburanti, sanificazioni o questioni analoghe da 302 a 476. Anche gli interventi per i danni d'acqua sono cresciuti dai 328 a 442. E va sottolineato che i servizi di vigilanza antincendio, che permettono dunque di prevenire i disastri, sono passati da 175 a 412