Vittime civili di guerra e dei conflitti del mondo: Palazzo Loggia in blu per la Giornata nazionale del ricordo

L'Amministrazione aderisce alla campagna "Stop alle bombe sui civili" lanciata nel 2022 per sensibilizzare la collettività. Partecipazione di oltre 200 Comuni italiani e dei palazzi istituzionali
La Loggia illuminata di blu
La Loggia illuminata di blu
La Loggia illuminata di blu
La Loggia illuminata di blu

Si celebra oggi, 1° febbraio,  la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo per conservare la memoria   e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. Una Giornata  istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e alla quale Brescia partecipa illuminando di blu Palazzo Loggia

 L’Amministrazione comunale aderisce così alla campagna "Stop alle bombe sui civili", fortemente sostenuta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e da Anci.

La campagna, lanciata nel 2022, è diretta a sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili e, in particolare, a promuovere l'adesione degli Stati alla dichiarazione politica internazionale sull'uso delle armi esplosive nelle aree popolate, sottoscritta dall’Italia lo scorso 18 novembre.

Anche la Farnesina (ministero degli Affari Esteri) si è colorata di blu
Anche la Farnesina (ministero degli Affari Esteri) si è colorata di blu

Oltre 200 comuni dicono "Stop alle bombe sui civili"

Trai i Comuni con il maggior numero di abitanti, comunica Anvgc il proprio sito,  hanno aderito: Roma che illuminerà il Campidoglio, Napoli il Maschio Angioino, Firenze le Porte della città, Venezia Cà Farsetti e Cà Loredan, Genova con la fontana di fronte Palazzo Ducale, Torino la Mole Antonelliana, Palermo il Teatro Massimo, Bari la Fontana monumentale di Piazza Moro e Trieste la Fontana del Nettuno.

La facciata di Palazzo Chigi illuminata di blu
La facciata di Palazzo Chigi illuminata di blu

Grande partecipazioni delle istituzioni: palazzi illuminati di blu

A partecipare alle celebrazioni della Giornata Nazionale anche le più alte istituzioni dello Stato: Palazzo Chigi, la Camera, il Senato e molti altri Ministeri hanno aderito in varia forma, illuminando questa sera i propri Palazzi o inviando un messaggio di adesione e condivisione dei valori della Giornata.

Suggerimenti