CHIUDI
CHIUDI

26.11.2020 Tags: Desenzano del Garda

Addio a nonna Maria Italia A 106 anni l’ultimo sorriso

Maria Italia con un pronipote
Maria Italia con un pronipote

Desenzano oggi saluterà la decana Maria Italia De Pellegrin che martedì alle 6,30 si è addormentata serenamente nella sua abitazione di via Donizetti accudita dal figlio Mirco, dalla nuora Maria Luisa e da Zahira alla veneranda età di 106 anni. «Era una donna di carattere e allo stesso tempo dolcissima - racconta commosso il figlio Mirco Antiga, classe 1944 e professore di matematica del liceo Bagatta dal 1978 -. Ha ricamato all’uncinetto fino all’età di 100 anni, leggeva tantissimo ed era una cuoca eccellente: il suo piatto forte era il baccalà al latte. Amava la montagna, a 80 anni era ancora una camminatrice infaticabile e anche un po’ spericolata. L’ha accompagnata una salute di ferro, era lucidissima e molto legata alla sua terra d’origine, pur sempre amando Desenzano, sua città d’adozione dal 1951». Nata nel trevigiano a San Vendemiano il 22 giugno del 1914, Maria Italia a soli 3 anni fu costretta a trasferirsi in Sicilia ad Avola con la famiglia per mettersi in salvo dopo la disfatta di Caporetto. Ancora bambina fece ritorno al nord vivendo prima a San Pietro di Feletto e poi nel suo paese natio dove incontrò e sposò Pietro Duilio Antiga. Fu il lavoro da direttore del marito per la ditta Trezza (riscossione dazi e tributi) il motivo per cui si trasferì a Desenzano dove si dedicò alla famiglia crescendo la figlia Amabile nata nel 1938 e venuta a mancare l’anno scorso, Mirco, il nipote Luca e i pronipoti Alice e Luigi. I funerali, officiati da don Luca Cesari, avranno luogo oggi alle 10,30 nella chiesa di San Zeno. •

S.AV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1