SABATO 15 MAGGIO

Al Vittoriale festa per la riapertura. Ingresso gratuito e l'inaugurazione del roseto

Dodici aiuole con oltre 500 varietà da tutto il mondo e la speciale rosa "Gabriele D'Annunzio", che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti

Ingresso gratuito per tutti il prossimo 15 maggio al Vittoriale in occasione della manifestazione che dalle 17, ne celebrerà la riapertura. Il complesso, terzo luogo più visitato in Lombardia nel 2020, è stato in questi mesi anche oggetto di un importante intervento di restauro.

"S'apra, come rosa in fiore" è il titolo della giornata di festa che culminerà nell’inaugurazione del Roseto, recuperato grazie al progetto "L-ODO-ROSA", voluto dal presidente Giordano Bruno Guerri e curato da Sabina Antonini. Nella casa-museo di Gabriele d’Annunzio rivive infatti l’antico Roseto, parte del progetto architettonico originale di Gian Carlo Maroni, l’architetto di d’Annunzio. Un luogo che ancora oggi racconta, attraverso fiori provenienti da tutto il mondo, le mete che il Vate ha visitato, fisicamente o idealmente, attraverso i suoi scritti. Ma ricorda soprattutto l’amore di d’Annunzio per le rose, citate nelle sue opere tra misteriose allusioni e significati appena celati.

Le dodici aiuole dell’antico Roseto accolgono oltre 500 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, tra le quali spicca ora come vera protagonista la rosa Gabriele d’Annunzio®: realizzata da Rose Barni, lo scorso anno ha conquistato la prestigiosa giuria del Concorso di Roma, che le ha conferito la Medaglia d’Oro tra le nuove rose, e i delegati del Concorso Rose Nuove di Madrid, che l’hanno premiata come la rosa con il miglior profumo.

Suggerimenti