CHIUDI
CHIUDI

23.06.2019

Bambini a lezione di Yoga

Si chiama Jonkey The Monkey: è il simpatico protagonista del nuovo libro-laboratorio presentato venerdì sera in biblioteca a Padenghe, e che presto sarà nelle scuole del basso Garda, nell’ambito di un progetto di «Yoga della risata» per i più piccoli. Da un’idea di Silvia Martorelli, dalla provincia di Macerata, che proprio nella sua terra, nelle settimane successive ai terremoti del 2016 e del 2017, ha diffuso tra i bambini la cultura dello Yoga della risata, insieme alla «brain gym» e alla «body percussion». «Il libro tratta quattro argomenti principali - spiega Martorelli - dal bullismo alla natura, la creatività e le sfide. L’obiettivo è quello di un risveglio emotivo e relazionale, coinvolgendo bambini, genitori e insegnanti». Fa tutto parte, come detto, della disciplina dello yoga della risata, una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta, brevettata dal medico indiano Madan Kataria, nel 1995. A Padenghe è già arrivato a scuola, tra i bimbi (dai 3 ai 5 anni) della scuola dell’infanzia, e poi a Lonato alla casa di riposo Madonna del Corlo, in aziende e strutture ricettive. I club di yoga in provincia di Brescia (per ora) sono solo due, a Padenghe (tutti i mercoledì, alle 20, in biblioteca) e a Bedizzole (tutti i lunedì, alle 20.45, all’oratorio di San Vito). •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1