CHIUDI
CHIUDI

13.07.2019

Itaca, ultima fatica L’eco-catamarano tira i remi in barca

Itaca alla fine del viaggio
Itaca alla fine del viaggio

Ultimo tappa domani mattina a Desenzano del viaggio ambientalista tra i laghi bresciani, di Itaca, l’eco-catamarano costruito con materiali di recupero (bottiglie di plastica comprese) dall’associazione 7milamiglialontano e dalla cooperativa Cauto, che nelle ultime settimane ha attraversato anche il lago d’Iseo e il lago d’Idro: l’equipaggio, rigorosamente a remi, sbarcherà al porto vecchio intorno alle 11. Ad anticipare l’arrivo della barca una giornata di pulizia del porto, al via dalle 9, che vedrà impegnati i sub del Wwf Bergamo-Brescia e di Talata Sub: saranno loro ad accogliere la ciurma di Itaca. In contemporanea al lavoro di pulizia dei fondali, che sarà tutto documentato, verrà allestita anche una mostra, ideata dal Www, in cui saranno esposti alcuni dei più o meno ingombranti oggetti recuperati nel lago in occasione di altre giornate di pulizia, con indicazione degli anni della loro biodegradabilità. Sarà presente anche uno stand informativo. La giornata proseguirà poi nel pomeriggio, dalle 15.30 alla Lega Navale di Desenzano, con un convegno sul tema ambientale, per raccontare i problemi dell’ecosistema gardesano, i progetti avviati e quelli ancora in divenire. Al progetto locale, l’associazione 7milamiglialontano sta affiancando un progetto internazionale: esploratori e ambientalisti proseguono il loro viaggio di sensibilizzazione - sono partiti il marzo scorso - in Nord Europa, in direzione del Mar Baltico dopo aver già attraversato l’Olanda, la Germania e la Danimarca. •

A.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1