CHIUDI
CHIUDI

13.06.2019

La grande abbuffata è mobile

Food truck protagonisti nel fine settimana a Padenghe
Food truck protagonisti nel fine settimana a Padenghe

Li chiamano «Street Chef», gli chef della strada: bravi come al ristorante, ma pronti a servire gli affamati a bordo di speciali Food truck, le ormai celeberrime cucine a motori. Parte domani da Padenghe l’Eatinero Summer Tour, il viaggio gastronomico itinerante che per tutta l’estate oltre alla Valtenesi si farà vedere anche a Desenzano. COME GIÀ lo scorso anno, le cucine mobili saranno allestite negli oltre 20mila metri quadrati del Parco Vaso Rì, alle porte del paese: i food truck saranno almeno 15, e di tutti i tipi, aperti domani dalle 18 e sabato e domenica anche la mattina, a partire dalle 11. Mai così ampia la proposta gastronomica: ci saranno gli hamburger di Torino, le polpette di carne della Meatball Family (catena di ristoranti e food truck che tra i soci ha pure Diego Abatantuono), i desenzanesi di Al Mitimangio, arrosticini, olive ascolane e fritture di mare dall’Abruzzo, orecchiette e panini con polpo dalla Puglia, la prima bruschetteria itinerante d’Italia, hamburger di salsiccia e pulled pork all’americana, i panini in stile «Puccio» dall’Agro Pontino, gli sciatt della Valtellina (frittelle ripiene di formaggio fuso), gnocco fritto e tigelle dalla provincia di Modena, la novità «nazionale» del Bubble Waffle, un waffle con le bolle in variante sia dolce che salata. E da bere? Confermata la presenza del Birrabus, con 17 spine di birra artigianali accuratamente selezionate e provenienti solo da micro-birrifici italiani, e pure il Vintage Bar dei giovanissimi Sara e Michele, un lounge bar in movimento ricreato sulla base di un vecchio Volkswagen T1, e che oltre a soft-drink e cocktail d’autore proporranno smoothies, estratti e pestati (anche analcolici). Non solo food&beverage: per tre giorni al parco sono programmati eventi collaterali, laboratori per bambini a cura di Corte della Carta, spettacoli e concerti. Nel dettaglio, si comincia stasera con il live (dalle 21) dei Terence Hill Funk Explosion: sempre in ambito musicale, domani sera il concerto dei The Killbilly’s, domenica i Cadillac Circus. Per i bambini sarà allestita un’area permanente con gonfiabili e saltarelli, e poi tanti, tantissimi giochi e laboratori: sabato e domenica da mezzogiorno il Truccabimbi di Silvia Spagnoli, alla stessa ora il laboratorio «scacciapensieri» (sabato) e i «Libribelli» (domenica), una biblioteca estemporanea dove rilassarsi tra centinaia di letture. E ancora, gli artisti di strada, con una doppia esibizione alle 13 e alle 19, a pranzo e cena: sabato lo spettacolo «Boato» di Andrea Mineo, domenica il «Ballons Adventure» con Fabio Lucignano e Andrea Meroni. Comunque vada, sarà un successo: nella tre giorni di Padenghe sono attese migliaia di persone. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1