CHIUDI
CHIUDI

27.02.2020 Tags: Toscolano

Lotta alle frane Auto off limits nella Valle delle Cartiere

Continua l’opera di mitigazione del rischio di frane e smottamenti in Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno. Da questa mattina la strada bianca di accesso alla Valle, l’unica esistente realizzata nell’Ottocento, che si imbocca lasciando la Statale Gardesana subito dopo il ponte sul torrente Toscolano, resterà chiusa al transito veicolare. Fino a domani alle 18 «e comunque sino a fine lavori». Il divieto è necessario per consentire di svolgere in tutta sicurezza le operazioni di svuotamento delle reti paramassi sui versanti della carreggiata che conduce al Centro di eccellenza di Maina inferiore, sede del Museo della Carta che verrà riaperto dopo la pausa invernale, domenica 15 marzo. Il divieto sarà in vigore dall’imbocco della galleria prima del parcheggio delle auto in località «Quattro ruote». Stiamo parlando di un tratto di strada interessato nel dicembre 2014, da frane e smottamenti avvenuti in più punti a seguito della pioggia incessante, prima e dopo il museo della Carta. All’epoca si dovette anche ricorrere all’evacuazione totale della zona e ricorrere in seguito a micro cariche esplosive per provocare il distacco controllato di porzioni di roccia rimaste instabili in parete. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1