CHIUDI
CHIUDI

23.01.2020

Lutto per Maria Pasini: era l’ultima partigiana

Maria Pasini: aveva 93 anni
Maria Pasini: aveva 93 anni

Moniga perde la sua ultima partigiana: Maria Pasini si è spenta martedì all’età di 93 anni. Ne aveva solo 15 quando, staffetta partigiana, venne arrestata dai nazifascisti, presa mentre portava da mangiare ai compagni nascosti sulle montagne di Provaglio Valsabbia. Venne portata in carcere prima a Idro e poi a Salò, ma non rivelò il nascondiglio dei partigiani. Sapendo che Maria rischiava la deportazione, fu il fratello Adolfo a consegnarsi in cambio della sua liberazione. Fino all’ultimo mostrava orgogliosa la Croce al merito per l’attività partigiana. I funerali saranno celebrati oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale di Moniga. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1