Una rivista rilancia a Est le ambizioni del turismo

di M.L.P.

Il turismo gardesano guarda verso nuovi orizzonti. Repubblica Ceca e Slovacchia rientrano tra le aree interessate da una mirata attività promozionale delle molteplici offerte turistiche del territorio. A testimoniare questo nuovo scenario, la recente pubblicazione della rivista Zeme Sveta: 72 pagine interamente dedicate al lago di Garda, di cui 34 in particolare focalizzate sulla sponda bresciana del lago. La rivista, confezionata con l’assistenza del Consorzio Garda Lombardia, rappresenta il più importante magazine dedicato ai viaggi in lingua ceca, con una media di circa 110mila lettori al mese. «Questa pubblicazione è la ciliegina sulla torta di uno straordinario lavoro di gestione dei rapporti con i principali mass media internazionali: radio, televisioni, giornali e siti web - ha spiegato il presidente del Consorzio Garda Lombardia Franco Cerini - Zeme Sveta va ad aggiungersi a decine di testate di paesi europei ed extraeuropei che hanno dedicato ampio spazio al prodotto turistico gardesano, decantandone le qualità ed invitando nuove fasce di pubblico a scoprire le molteplici attrattive della vacanza sul lago». Una pagina dopo l’altra il periodico mette in risalto le peculiarità di una vacanza sul Benaco tra natura, storia, cultura, sport ed enogastronomia. La pubblicazione rappresenta un punto di partenza per l’attività di promozione della sponda bresciana del lago, oltre che dell’intero bacino lacustre e dell’entroterra. Il prossimo passo sarà costituito da alcuni workshop per la promozione e commercializzazione della vacanza «Made in Garda», che si svolgeranno a breve in Slovacchia. •

Suggerimenti