CHIUDI
CHIUDI

17.11.2019

Una rotonda sul Todeschino Restyling da 900 mila euro

Lavori anche in via Alfieri
Lavori anche in via Alfieri

A Sirmione è stata avviata una serie di interventi di riqualificazione che interesserà le aree di via Todeschino, da via Verona sino a via Vittorio Alfieri. Il progetto del valore di 900 mila euro è nato dal Comune attraverso l’ufficio tecnico, settore gestione del territorio. L’obiettivo è di uniformare l’immagine generale della cittadina, soprattutto negli spazi di connessione tra le zone di Colombare e della penisola con quelle dell’entroterra, nell’ottica di valorizzare l’ambiente, ottimizzare la viabilità e aumentare la sicurezza. Le operazioni previste si concentreranno anche sui flussi viabilistici, a partire dalla realizzazione di una rotatoria nell’incrocio fra via Todeschino, via Emilia e via Vittorio Alfieri, per permettere al flusso automobilistico di circolare con più facilità. Al centro dell’intersezione sorgerà una fontana simile a quella già esistente tra via Verona e piazza Unità d’Italia. Sarà prevista anche una riorganizzazione delle aree adibite al verde, con nuovi alberi e interventi di cura su quelli già esistenti. Fra le opere di maggior peso, oltre alla rotatoria, saranno previste anche quelle di rifacimento del manto stradale. Infatti, l’attuale pavimentazione in asfalto lascerà spazio a cubetti di porfido che si uniformerà agli altri interventi già effettuanti nell’area comunale. Le operazioni renderanno inoltre più sicuro l’attraversamento pedonale in prossimità delle Terme di Virgilio, dove verrà realizzata una parte rialzata che porterà le vetture a limitare la velocità in quel tratto. La fine dei lavori è prevista per giugno 2020. •

S.AV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1