CHIUDI
CHIUDI

18.04.2019

Via Crucis a passo di lumaca sotto una luce tutta speciale

I lumini nei gusci di lumaca allestiti per la Via Crucis di Limone
I lumini nei gusci di lumaca allestiti per la Via Crucis di Limone

Tradizione al passo con la fede domani sera a Limone in occasione della processione del Venerdì Santo. Una cerimonia che si svolge sotto una luce unica e suggestiva: gli speciali lumini disseminati nei vicoli del paese sono ceri ricavati dai gusci delle chiocciole (le lumache) riempite con olio e stoppino. Qui chiamano «lümàs», utilizzando la terminologia dialettale limonese dagli evidenti influssi trentini: a centinaia sono raccolti con cura e messi da parte durante l’anno per essere poi utilizzati durante la processione del Venerdì santo. A partire dal tardo pomeriggio di domani, i gusci verranno posizionati in fila sui muri in pietra usando in alcuni punti anche del gesso. Si versa l’olio, in genere quello d’oliva, e quando il guscio è colmo, serve solo un fiammifero per accendere lo stoppino di «bombàs». L’inizio della cerimonia è fissato alle 20 nella parrocchia di San Benedetto. Poi verso le 20.30 partirà la Via Crucis che procederà per le vie del paese, attraverso un percorso adornato, oltre che dai singolari lumini, anche dalle illustrazioni della Passione di Cristo alle stazioni. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1