VALCAMONICA

Slavina infernale
Muore ventenne
in motoslitta

di Lino Febbrari
TRAVOLTO 20ENNE IN MOTOSLITTA

Questa volta è finita in tragedia: è morto durante il trasporto all'ospedale di Bergamo il ragazzo, un 20enne residente a Stazzona in provincia di Como, Matteo Gestra, estratto già in arresto cardiaco dalla neve della slavina caduta ieri tra Monno e il confine della Valtellina. Nonostante la valanga di sabato finita sulle case di Campolaro, e malgrado l'allarme elevato, non sono mancate situazioni di gravissimo rischio, come dimostra il tragico bilancio della giornata.

IERI POMERIGGIO attorno alle 15 una grossa slavina si è staccata a 2300 metri sopra Malga Boschetto, una zona molto frequentata dagli appassionati di motoslitte. Risulterebbe che anche la vittima fosse sul posto con uno di questi mezzi. La centrale di Areu ha fatto subito alzare in volo gli elicotteri del 118 di Brescia e Sondrio e allertato la V Delegazione bresciana del Cnsas, il Sagf della Guardia di finanza e i vigili del fuoco di Edolo e Darfo. Verso le 15 il fiuto dei cani ha permesso di ritrovare il giovane privo di conoscenza sepolto tra la neve e i detriti. L'equipe medica ha rianimato il 20enne, che purtroppo aveva subito un arresto cardiaco, per poi inviarlo in volo verso l'ospedale Papa Giovanni: un viaggio disperato.
Altri particolari su questo e altre notizie dalla montagna in un ampio reportage su Bresciaoggi in edicola. © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Suggerimenti