CHIUDI
CHIUDI

23.03.2019

Idee per un futuro migliore: a parlare ora sono i giovani

Pensi che Collebeato sia diventato un paese noioso? Hai qualcosa di interessante da dire, da proporre, ma non trovi mai l’occasione o il momento giusto per parlare? Questo fine settimana è in programma un evento che vuole dare la possibilità a tutti i giovani di esprimere la loro opinione e magari - perché no? - mettere sul tavolo qualche idea che possa mettere in moto in un progetto e sfociare infine in qualcosa di concreto. Ci sarà la possibilità di pensare e far crescere idee insieme ad altri giovani, discutere, confrontarsi con chi fa parte dell’amministrazione e con esperti di diversi settori. È questo il format previsto per le giornate di oggi e di domani, nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, al centro civico La Porta del Parco di Collebeato. L’EVENTO «Hackaton d’innovazione sociale» è promosso dal Comune e dalla cooperativa Curiosarte, con la collaborazione della coop Il Calabrone, nell’ambito del progetto «Collebeato: Attiva Comunità», realizzato con il contributo di Fondazione Comunità Bresciana. L’obiettivo è di invitare i giovani a partecipare a due giornate durante le quali saranno proprio loro i protagonisti. I partecipanti potranno esprimersi, mettere a frutto le proprie qualità e capacità creative. Attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione individueranno insieme nuove idee progettuali per una comunità sempre più a favore delle nuove generazioni. L’evento è stato preparato grazie al lavoro di rete che ha favorito il confronto tra alcune realtà del territorio, come Pro Loco e oratorio, oltre ai partner del progetto. Le idee che verranno elaborate nel fine settimana saranno proposte a una giuria di esperti, chiamati a fornire suggerimenti utili alla realizzazione dei progetti e a dare una valutazione in base ad alcuni criteri. Tra questi l’impatto sociale, la capacità di rispondere ai bisogni della comunità, la sostenibilità e la fattibilità, la completezza del progetto. Se sono rose, fioriranno. Ma in ogni caso, mai come ora, è importante esserci. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1