CHIUDI
CHIUDI

29.10.2020

C’è una «banca del tempo» per stare vicini al prossimo

L’abitato di Paderno
L’abitato di Paderno

Il Comune di Paderno ha messo a punto un bando che prevede l’erogazione gratuita di un pacchetto di ore di assistenza a sostegno di soggetti non autosufficienti. «Si tratta - spiega Roberta Rosola, assessore alle politiche sociali - di un’iniziativa volta a sollevare le famiglie da eccessivi carichi assistenziali dovuti al lungo periodo di chiusura di centri assistenziali e all’isolamento. I requisiti sono quelli della residenza nel Comune di Paderno Franciacorta, la cittadinanza italiana o permesso di soggiorno o carta di soggiorno e la condizione di non autosufficienza (attestata tramite verbale di invalidità civile rilasciato da autorità competente) che richieda assistenza domiciliare». Il servizio di assistenza sarà svolto dal personale di una Cooperativa individuata dall’Amministrazione comunale. Il pacchetto di ore che sarà messo a disposizione, una volta accolta la domanda, sarà quantificato dall’Ufficio servizi sociali e comunicato sia all’utente che alla Cooperativa affidataria del servizio di assistenza. L’utente dovrà comunicare all’Ufficio servizi sociali i giorni e gli orari in cui intenderà usufruire del servizio e dovrà firmare apposito modulo di attestazione di esecuzione del servizio che verrà fornito dal personale della cooperativa affidataria. Per informazioni si può contattare l’Ufficio servizi sociali al numero 030 6853932 ogni mattina dalle 9 alle 13 o tramite posta elettronica: serv.sociali comune.padernofranciacorta.bs.it. •

Fausto Scolari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1