CHIUDI
CHIUDI

05.08.2020

«Cicche» in spiaggia, scatta la trappola

Mozziconi di sigarette sulle spiagge: una vera fonte di inquinamento
Mozziconi di sigarette sulle spiagge: una vera fonte di inquinamento

Stop al mozzicone sulle rive dei laghi: antidoto alle tonnellate di resti di sigarette che ogni anno vengono sparse in acqua e nelle aree turistiche bresciane è nato «Occhioallacicca». Lions club Franciacorta e i volontari ecologisti di «5R ZeroSprechi» con sede a Provaglio, sono alla guida del progetto di solidarietà green: in pratica realizzeranno dei «portacicche» ecologici, da distribuire sulle spiagge tramite i gestori di lidi e locali annessi «Questa azione concreta di recupero e riciclo - spiegano i volontari - permetterà di evitare la dispersione nell’ambiente di un rifiuto altamente inquinante, contenente fino a 4000 sostanze chimiche tra cui gas tossici, benzene, catrame, nicotina, acetati di cellulosa e arsenico». Da tempo il club Lions è impegnato nella raccolta e riciclo degli occhiali usati. «Molti occhiali sono raccolti con la loro custodia – spiega Edi Bianchi di ZeroSprechi - alcune di queste vengono riciclate in “altre plastiche”, altre, essendo di materiale misto, come quelle in pelle, sono destinate all’incenerimento. Sono proprio queste ultime, che abbiamo deciso di trasformare, con l’aiuto di un po’ di fantasia, in porta mozziconi da utilizzare durante la permanenza in spiaggia». Le attività interessate all’iniziativa possono contattare la sede di Provaglio o sulla pagina social. La collaborazione con bar e gestori di aree balneari del Sebino è essenziale per la riuscita del progetto. •

S.DUC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1