CHIUDI
CHIUDI

31.03.2020

L’obelisco di Colombaro memoria di un secolo

A Colombaro di Corte Franca il 25 luglio ricorrerà il centesimo anniversario della realizzazione del monumento ai caduti nella Prima guerra mondiale, e le associazioni d’arma hanno avviato i preparativi per degne celebrazioni. L’obelisco venne eretto per volontà della Soms (Società operaia di mutuo soccorso) di Colombaro che volle così ricordare i caduti. Il tutto venne finanziato tramite una sottoscrizione tra i propri iscritti e il monumento ai caduti venne inaugurato il 25 luglio 1920. Chissà che quella data possa essere un momento nel quale la gente di Colombaro possa, dopo l’emergenza Coronavirus, ritornare in piazza per onorare i caduti di allora e quelli purtroppo che sono morti in queste settimane di emergenza sanitaria. Sarebbe un momento di grande solennità e di coesione sociale, nel quale la comunità potrebbe far quadrato per ancora una volta, tutti assieme per non rendere vano il sacrificio di molti. Ed in loro ricordo ricominciare a ricostruire quello che purtroppo si è perduto. •

F.SCO.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1