CHIUDI
CHIUDI

25.03.2019

Un ponte tra Montisola e Malta

La comitiva proveniente da Malta ospite nel week end di Montisola
La comitiva proveniente da Malta ospite nel week end di Montisola

Ottantadue maltesi sono sbarcati venerdì a Montisola. Si tratta della delegazione di Dingli, un paese che si trova sul litorale Ovest dell’isola di Malta. È arrivata per consolidare il patto di gemellaggio già siglato con apposite cerimonie ufficiali e si fermerà, ospite dell’«albergo diffuso» di Montisola, sino a oggi. Il week end è stato scandito da giochi e a laboratori in biblioteca per i bambini, dibattiti e workshop su quattro argomenti prescelti: la solidarietà tra i cittadini europei, la politica ambientale dell’Ue, il multiculturalismo nelle comunità locali e il coinvolgimento delle imprese locali nel settore del turismo sostenibile. IL PROGETTO di gemellaggio in questione, denominato «Enhancing collaboration on the future of Europe», ha per capofila il Comune di Digli, il cui sindaco è Sandro Azzopardi, ed è sostenuto da un finanziamento concesso da Bruxelles a valere sul bando Europe for citizens. «Negli ultimi anni- sostiene il sindaco Fiorello Turla- entrambi i Paesi hanno beneficiato dei vantaggi economici derivanti da flussi turistici in forte crescita, ma hanno dovuto anche confrontarsi con alcuni impatti negativi, come possono essere quelli ambientali, che si stanno trasformando in costi economici». Dopo la crociera in battello di ieri, stamattina alle 10, alla Camera di commercio di Brescia si svolgerà, sotto l’egida di Bresciatourism, il convegno che passerà in rassegna le buone pratiche dell’accoglienza e gli effetti positivi e negativi che il turismo può avere sul territorio. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Giuseppe Zani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1