CHIUDI
CHIUDI

31.05.2020

Aiuto on line con «equAnime»

Gabriele Prandini
Gabriele Prandini

Dopo la costituzione dell’associazione cinque anni fa Gabriele Prandini intendeva raggiungere un altro traguardo: l’attivazione, sempre sul territorio, di uno sportello di «equAnime». L’associazione di promozione sociale che sostiene le problematiche relative al mondo Lgbt, (orientamento sessuale, percezione di genere diversa da quello di nascita) grazie alla collaborazione dei volontari e dei soci pochi giorni fa ha attivato il contatto che avviene per ora solamente in modalità remota attraverso il telefono od in videoconferenza causa l’emergenza sanitaria. Ma quando la pandemia sarà stata sconfitta i promotori, fra i quali proprio l’ex sindaco di Braone, potranno far crescere l’offerta di servizi, coinvolgendo altri professionisti della Valle Camonica, promuovendo incontri diretti in sicurezza ed aprendo anche uno spazio in uno studio professionale di Malonno e di sicuro nella sede di «equAnime» a Darfo, che avrà competenza sull’intera valle. Intanto è funzionale lo «Sportello Arcobaleno» che Gabriele Prandini, vicepresidente e segretario, presenta così: «È un servizio del tutto gratuito e garantisce l’anonimato, all’interno di un contesto protetto, quello dell’associazione, con garanzia di professionalità e comprensione. Vuole appunto essere uno spazio protetto - aggiunge Prandini - offerto a chiunque abbia problematiche, dubbi, domande legate al mondo Lgbt o semplicemente abbia bisogno di parlarne con qualcuno di professionalmente strutturato a recepire i bisogni dell’interlocutore. L’accesso iniziale avviene esclusivamente tramite un indirizzo email al quale è possibile ricevere una prima assistenza e comprensione e successivamente, se necessario, si attiverà il canale attraverso la professionalità». Il nuovo sportello di assistenza (con sedi a Malonno e Darfo) vede la presenza della dottoressa Alexia Gulberti, psicologa professionista, socia e volontaria dell’associazione, che è disponibile a consigliare e prestare consulenza per qualsiasi problematica legata al mondo Lgbt. Chi volesse contattare «equAnime» può invece accedere alla pagina htpp://www.equanime.it/wp/sportello-arcobaleno/. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1