CHIUDI
CHIUDI

21.11.2020 Tags: Breno

Breno, scogliera rifatta La ciclabile è come nuova

La scogliera della pista ciclabile appena ripristinata
La scogliera della pista ciclabile appena ripristinata

Il 3 ottobre scorso anche l’Oglio si era ingrossato pericolosamente a causa delle piogge dei giorni precedenti, e in alcuni punti era esondato pur non procurando danni irreparabili nella media valle. UN GUAIO rilevante, invece, l’acqua l’aveva causato al tratto di ciclabile che a Breno corre fra la passerella e la località Orsino: la violenza del fiume aveva danneggiato la scogliera posata proprio a protezione di una pista molto frequentata. E qualche problema aveva interessato anche le numerose piante che costeggiano in questo tratto l’Oglio, piegate in due dalla piena o addirittura estirpate. I circa 250 metri di questa parte della ciclabile, che prosgue verso l’area archeologica di Spinera, sono di particolare interesse paesaggistico, e il Parco dell’Adamello aveva posizionato qui anche alcune panchine. E proprio il Parco e il Comune di Breno si sono fatti carico dell’intervento di ripristino della scogliera danneggiata utilizzando per l’operazione esclusivamente risorse proprie.

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1