CHIUDI
CHIUDI

27.10.2019 Tags: Esine

Esine, motori e sapori in vetrina

Trattori d’epoca in passerella a Esine
Trattori d’epoca in passerella a Esine

Ci saranno esemplari da archeologia industriale e «vintage» appartenenti a marchi della tradizione italiana ed europea (come Carraro, Fiat, Same, Deutz e Lamborghini) che hanno fatto la storia dell’agricoltura nel Novecento, ma anche autentiche, mastodontiche e modernissime fuoriserie da pianura americana della New Holland, della John Deere e della Massey Fergusons ad animare oggi l’originale festa agricola di Esine. La mattinata odierna sarà dominata dalla sfilata dei giganti antichi e moderni dei campi, affiancati da motocoltivatori, falciatrici e altri mezzi e attrezzi storici: succederà nell’undicesima edizione della «Festa d’autunno», organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune. Una passerella che oltre a mettere in mostra la tecnologia applicata al settore valorizzerà anche le produzioni alimentari locali grazie al mercato agricolo «Bontà di casa nostra», che si terrà sempre in mattinata nella centralissima piazza Garibaldi. Anna Rinetti, la presidente della Pro loco, darà il via alla sfilata poco prima delle 10, e alle 10,45 i mezzi parcheggeranno nel campetto dell’oratorio dopo aver compiuto incolonnati un lungo giro all’interno di Esine. Nel corso della messa (delle 11) saranno benedetti i mezzi da lavoro, e a seguire sempre nell’oratorio si terrà il pranzo del contadino riservato ai partecipanti alla festa e alla sfilata. RESTANDO in tema, alle 15 inizierà un intrattenimento a base di balli e musiche folk proposto dal Team Country dance Valle Camonica, accompagnato da giochi per i bambini e, alle 16, da una distribuzione di «mondole». La festa intende valorizzare il ruolo dei tanti che a Esine lavorano la terra e propongono prodotti a chilometri zero. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1