Marketing turistico, il progetto firmato da un pool di studenti

di Alessandro Romele
Una ricognizione  dei ragazziGli studenti di terza media e del Tassara a indirizzo turistico autori del progetto di valorizzazione del territorio
Una ricognizione dei ragazziGli studenti di terza media e del Tassara a indirizzo turistico autori del progetto di valorizzazione del territorio
Una ricognizione  dei ragazziGli studenti di terza media e del Tassara a indirizzo turistico autori del progetto di valorizzazione del territorio
Una ricognizione dei ragazziGli studenti di terza media e del Tassara a indirizzo turistico autori del progetto di valorizzazione del territorio

L'obiettivo è valorizzare il territorio comunale di Pisogne attraverso la fruizione dei vari percorsi che collegano tra di loro le miniere della montagna alle spalle del capoluogo: il progetto è dell'istituto Tassara – Ghislandi di Breno, che ha la sede del corso per operatori turistici proprio nel comune basso camuno, dell’Istituto comprensivo e dell'amministrazione comunale. Hanno lavorato insieme da ottobre gli studenti del triennio della scuola superiore e quelli delle terze della scuola media: in tutto, oltre 120 ragazzi, che hanno seguito le lezioni teoriche in classe e svolto le uscite sul territorio, accompagnati dal geologo Fabio Fenaroli, al fine di raccogliere informazioni, materiale fotografico, video. «È stata un'esperienza davvero intensa per tutti – ha commentato Claudia Zanardini, assessore e referente dell'amministrazione per il progetto - che mette in evidenza l'impegno che tutti stiamo mettendo in favore della scuola e della crescita culturale dei nostri ragazzi. Questo è stato anche un modo che abbiamo ritenuto molto efficace per far conoscere l'offerta formativa dell'Istituto Tassara ai ragazzi di terza media chiamati a scegliere, a breve, il loro futuro percorso scolastico». «È un percorso formativo - ha continuato Zanardini - che abbiamo voluto, pensato e realizzato unitamente agli insegnanti dei due Istituti, in particolare Giulia Bendotti per il Turistico e Michela Domeneghini per l'Istituto comprensivo, potendo contare sull'aiuto di un esperto geologo». Dopo una prima fase di studio, i ragazzi hanno lavorato - suddivisi in gruppi misti - alla realizzazione di 13 prodotti di marketing territoriale multimediali, come video, brochure o presentazioni in formato digitale e multimediale, con traduzione linguistica per la valorizzazione del percorso turistico. «Unire le forze - ha proseguito il vicesindaco - è stato costruttivo. Il focus è stato messo in modo particolare sulla ’Miniera Quattro ossi’ di Pontasio: un sito molto conosciuto, che però necessitava di un approfondimento comunicativo. Gli studenti hanno realizzato una pubblicità innovativa, accattivante ed al massimo esplicativa sul luogo. Si parla di marketing territoriale, ed il fatto che siano i giovani a prendersene carico, ci inorgoglisce e ci fa capire quante idee ci siano per dare visibilità alle bellezze del nostro territorio montano». Il percorso si concluderà con la premiazione dei ragazzi che hanno realizzato i lavori migliori. L’appuntamento è domani alle ore 11 nella Sala De Lisi di via Cavour. •. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti