CHIUDI
CHIUDI

24.09.2020

Apre la palestra delle imprese

L’ex centrale idroelettrica
L’ex centrale idroelettrica

Apre sabato a Barghe il concorso «Innova in Valle», un progetto interamente dedicato ai giovani valsabbini dai 15 fino ai 34 anni. Si tratta di un’occasione per mettersi in gioco e proporre idee che vadano a valorizzare il territorio in ambiti che spaziano dalla promozione culturale, all'interesse ambientale, sociale, artistico, sportivo e non solo. Il campo di lavoro è molto vasto e sabato, dalle 9.30 fino a tarda sera, chi vuole cimentarsi avrà l’opportunità di lavorare e confrontarsi con professionisti ed esperti, con cui poter approfondire e sviluppare le idee per cercare di dar loro concretezza attraverso la giusta progettazione. Quello che si terrà sabato, nella ex Centrale idroelettrica di via Ippolito Boschi a Barghe è un tipo di evento conosciuto con il termine «hackathon», un mix delle parole inglesi hack e marathon, il primo di questo tipo in Valle Sabbia, ed è solo l'inizio di un percorso che proseguirà con la partecipazione al concorso e la possibilità di vedere la propria iniziativa premiata e finanziata. Le migliori idee verranno infatti accompagnate, nei mesi successivi, nella loro esecuzione. Il concorso terminerà con il finanziamento destinato alla realizzazione delle migliori idee presentate. L’iniziativa fa parte del progetto «Giovani PartecipAzioni», che promuove l’interessamento attivo degli under 35 valsabbini, circa il 20% della popolazione alla vita sociale e allo sviluppo del territorio. L’evento è stato organizzato e realizzato grazie alla collaborazione tra una serie di partner quali: la Comunità montana di Valle Sabbia, i Comuni di Villanuova e Barghe, la Cooperativa sociale Area, l’Istituto d'istruzione superiore Perlasca di Idro e Cfp Zanardelli, con la collaborazione di Anci e il contributo della Regione Lombardia. Sabato l’appuntamento è per i giovani che vogliono sviluppare un’idea per il territorio della Valle Sabbia, una giornata tra divertimento e lavoro in team, durante la quale i ragazzi potranno incontrarsi conoscersi, lavorare e, perché no?, divertirsi insieme. L’incontro terminerà alle 21. Chi fosse interessato per ulteriori informazioni può consultare il sito: www.giovanipartecipazioni.it. •

M.ROV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1