CHIUDI
CHIUDI

24.03.2019

Casto, sfida all’ultimo quiz tra i finalisti di Geometriko

Le carte usate per le sfide
Le carte usate per le sfide

A Casto una domenica a scuola con le finali regionali di Geometriko. Sono 68 i partecipanti da tutta la Lombardia che oggi, sotto la guida del coordinatore Luca Bonomi, si sfideranno all’ultimo quiz nelle aule della scuola media «Silvio Moretti» di Casto. In palio il titolo di campione regionale nelle categorie G1 (per la scuola elementare) e G2 (per la scuola media), oltre al pass per la finale nazionale che si disputerà a Gallipoli. GEOMETRIKO è un gioco didattico creato da Leonardo Tortorelli del liceo scientifico di Maglie (Lecce), che nasce proprio dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e soprattutto studenti di età diverse uno strumento per acquisire in modo piacevole le basi della geometria piana, spesso considerata materia noiosa da apprendere. Il via alle finali di oggi sarà dato alle 8.30, con alle 9.15 i quarti della categoria G1, seguiti da quelli della categoria G2. Alle 12.30 la pausa per il pranzo comunitario aperto a tutti, alle 15, dopo lo spareggio della speranza delle 14.30, inizieranno le semifinali G1, seguite da quelle G2. Dalle 17 le finali, seguite dalle premiazioni, con i migliori che accederanno al torneo nazionale di Gallipoli. E nell’era di App e smartphone, Geometriko è gioco che sfida il digitale e torna alle origini dell’imparare divertendosi: basta un mazzo di carte per sviluppare i processi geometrici cognitivi di confronto, classificazione, problem solving e applicazione del metodo deduttivo.

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1