Disservizi e problemi, Comune online

di Massimo Pasinetti
Il palazzo comunale di Villanuova
Il palazzo comunale di Villanuova
Il palazzo comunale di Villanuova
Il palazzo comunale di Villanuova

È una occasione di comunicazione diretta con i cittadini per migliorare l’attività dell’ente locale quella appena diventata operativa a Villanuova: La nuova piattaforma, concepita a livello comprensoriale e in fase di sperimentazione proprio qui, consentirà al Comune di entrare direttamente nelle case dei cittadini e ai cittadini di essere in contatto diretto con l’ente con l’obiettivo primario di fare segnalazioni tempestive su qualsiasi cosa non stia funzionando sul territorio. SUL SITO istituzionale sta già funzionando un modello di segnalazione on line dei disservizi utilizzabile da tutti i residenti: «Abbiamo attivato un sistema interno - spiega il sindaco Michele Zanardi - che ci permette di vedere le segnalazioni per poi intervenire sui problemi: dal buco nell’asfalto al lampione spento e via segnalando». Con questa operazione a Villanuova puntano ad avere disponibili sul territorio 6.000 segnalatori, ovvero i residenti. «Tutto è nato dalla convinzione - aggiunge Zanardi - che in una comunità moderna ognuno è responsabile del territorio». Ora è più facile, grazie a un sistema telematico che va costantemente potenziato e che attualmente funziona per i settori scuola e sociale. L’aggancio col sistema informatico municipale può essere effettuato da casa, senza dover andare in municipio, e di aggiornamento in aggiornamento, entro i primi mesi del 2020 si potranno anche pagare da casa tasse e imposte. In attesa della prossima novità, va ricordato che già adesso Villanuova, unico paese della Valsabbia, permette una relazione via web col Comune per il settore dei lavori pubblici, «ma col tempo copriremo tutti i settori. L’obiettivo è arrivare a una macchina comunale del tutto digitalizzata, ampliando lo sportello telematico entro il 2023. Perché se parliamo di rivoluzione 4.0 nell’industria, lo stesso deve avvenire nella pubblica amministrazione» Entrando nei dettagli come devono agire i cittadini per segnalare problemi e disservizi? «Ci si collega al sito del Comune e si clicca in alto a destra sull’icona segnalazioni cittadini - spiegano in municipio -; poi si compila la scheda on line, e dall’Ufficio tecnico del Comune prendono in carico il problema. Così si apre un dialogo tra residenti e uffici, con tutto l’iter controllato in tempo reale. È insomma un sistema di messaggi istantanei, che permette di comunicare con la gente offrendo rapidamente risposte. È lo stesso sistema già in uso all’interno di Secoval, la società di servizi pubblica, per comunicare con gli uffici tecnici comunali. Ora è sperimentalmente in uso a Villanuova, e se funziona sarà esteso al resto della Valsabbia. •

Suggerimenti