Finiscono all’asta i «bolidi» della Polizia locale

I due esemplari di  Aprilia Pegaso in forza alla Polizia locale
I due esemplari di Aprilia Pegaso in forza alla Polizia locale
I due esemplari di  Aprilia Pegaso in forza alla Polizia locale
I due esemplari di Aprilia Pegaso in forza alla Polizia locale

La Polizia locale di Gavardo mette in vendita i suoi «gioielli» ormai in disuso: due motociclette Aprilia 650, immatricolate nel 2002, che a breve saranno oggetto di pubblico incanto con un bando, e base d’asta fissata in 1300 euro ciascuno.

Per ora c’è soltanto una delibera che ne annuncia l’alienazione: entro la prossima settimana, conferma il comandante Luca Quinzani, sarà disponibile il bando completo, con allegati tecnici e fotografici. Qualche dettaglio in anticipo: il primo motociclo al 12 luglio ha percorso 7858 chilometri, il secondo ha percorso 9161 chilometri. Sono stati revisionati il 23 aprile del 2014, ed entrambi immatricolati nel 2002, ormai 14 anni fa. Il motivo della vendita è ben dichiarato nella delibera: «Gli stessi non vengono più utilizzati da diversi anni, in quanto si sono rivelati poco adatti alle caratteristiche delle strade comunali e alle effettive esigenze operative». Non solo: «Non si ravvisa la possibilità di un loro futuro utilizzo, e l’Amministrazione è ormai orientata verso l’acquisto di un ciclomotore più agile ed ecologico per il controllo dei parchi pubblici e della pista ciclabile».

Il valore è stato calcolato in 1552 euro l’uno, secondo le quotazioni dell’usato di moto.it: dal prezzo viene dedotta la somma di 252 euro «corrispondente alla spesa presunta che l’assegnatario dovrà sostenere per la bonifica dei mezzi», ovvero per il loro restyling completo. Dovranno infatti essere rimossi i loghi della Polizia Locale. Cauto ottimismo, per ora: ai posteri (anzi, ai migliori offerenti) l’ardua sentenza.A.GAT.

Suggerimenti