CHIUDI
CHIUDI

16.10.2019

Storie risorgimentali Rivive il prete patriota

È una festa ufficiale voluta dal Comune quella messa in cartellone per oggi a Serle per ricordare l 140esimo anniversario della morte di don Pietro Boifava, eroe locale delle X Giornate di Brescia: alle iniziative parteciperanno tutti i ragazzini dell’elementare Serafino Gnutti e della media Aldo Moro. La giornata inizierà alle 10 nel teatro parrocchiale, con una conferenza sulla storia di don Boifava di Vanni Massari e con la partecipazione dell’attore Sergio Isonni e di altri rievocatori. Alle 10.45 partirà la sfilata di studenti e amministratori che raggiungeranno la targa intitolata all’eroe nella Casa comunale; infine la posa di una corona. Nato nel luglio del 1794, Boifava venne ordinato sacerdote nel dicembre del 1820: la sua prima messa fu celebrata proprio a Serle. Tra le sue imprese più celebri l’assalto a un convoglio austriaco carico di armi nel marzo del 1848, oppure le barricate organizzate a Sant’Eufemia insieme a Tito Speri. Fu anche sindaco unitario di Serle, dal 1860 al 1862. •

AL.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1